Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
How to Be a Geek: Essays on the Culture of Software
Il software informatico, le sue strutture, i suoi dispositivi e i suoi processi sono parte integrante della nostra vita quotidiana. Il loro significato non è solo tecnico: gli algoritmi, i linguaggi di programmazione, le astrazioni e i metadati su cui milioni di persone fanno affidamento ogni giorno hanno implicazioni di vasta portata per il modo in cui comprendiamo le dinamiche sottostanti alle società contemporanee.
In questo nuovo libro innovativo, il teorico degli studi sul software Matthew Fuller esamina come l'introduzione e l'espansione dei sistemi computazionali in settori che vanno dalla pianificazione urbana e la sorveglianza dello Stato ai giochi e ai sistemi di voto stiano trasformando la nostra comprensione della politica, della cultura e dell'estetica nel XXI secolo. Combinando una visione storica e una profonda comprensione della tecnologia che alimenta i moderni sistemi software con una potente prospettiva critica, questo libro apre nuovi modi di comprendere le infrastrutture fondamentali della vita, delle economie, dell'intrattenimento e della guerra contemporanee.
In questo modo Fuller dimostra che tutti devono imparare “a essere geek”, poiché i processi e le strutture apparentemente opachi della moderna tecnologia informatica e del software hanno un significato che nessuno può permettersi di ignorare. Questo libro potente e coinvolgente interesserà tutti coloro che sono interessati a una comprensione critica delle ramificazioni politiche e culturali dei media digitali e dell'informatica nel mondo moderno.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)