Come dire Babilonia: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,6 su 5)

Come dire Babilonia: Un libro di memorie (Safiya Sinclair)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “How to Say Babylon” di Safiya Sinclair è un'esplorazione splendidamente scritta e profondamente toccante della sua vita cresciuta in una famiglia rastafariana in Giamaica. La narrazione è poetica e ricca, e cattura un'ampia gamma di emozioni ed esperienze, tra cui il trauma, la resilienza e la speranza. Lo stile di scrittura della Sinclair è lodato per la sua qualità lirica, che rende il libro avvincente e difficile da mettere giù. La storia offre una visione della cultura rastafariana e delle lotte personali, che si ripercuotono su molti lettori.

Vantaggi:

Prosa squisita e stile di scrittura lirico, che mettono in luce il talento di Sinclair come poeta.
Una narrazione profondamente commovente che evoca forti emozioni e legami con i lettori.
Offre profonde intuizioni sulla cultura rastafariana e sulla storia personale.
Narrazione coinvolgente che tiene i lettori avvinti per tutta la durata del libro di memorie.
I temi della resilienza, della scoperta di sé e della speranza sono rappresentati con forza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato perplesso il fatto che l'autrice abbia continuato a tornare nel suo ambiente di abusi.
Alcune parti del libro di memorie potrebbero essere difficili da leggere a causa dei temi pesanti dell'abuso e del trauma.
La complessità delle dinamiche familiari e della cultura può richiedere un'attenta riflessione da parte dei lettori.

(basato su 163 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Say Babylon: A Memoir

Contenuto del libro:

Con echi di Educated e Born a Crime, How to Say Babylon è l'incredibile storia della lotta dell'autrice per liberarsi dalla sua rigida educazione rastafariana, governata dalle rigide opinioni patriarcali del padre e dal controllo repressivo della sua infanzia, per trovare la propria voce di donna e di poetessa.

Per tutta l'infanzia, il padre di Safiya Sinclair, un musicista reggae volubile e militante aderente a una rigida setta rastafariana, divenne ossessionato dalla sua purezza, in particolare dalla minaccia di ciò che i rasta chiamano Babilonia, le influenze immorali e corruttrici del mondo occidentale al di fuori della loro casa. Temeva che la femminilità avrebbe reso Safiya e le sue sorelle moralmente deboli e impure, e credeva che la massima virtù di una donna fosse l'obbedienza.

Nel tentativo di tenere Babilonia fuori dal cancello, le proibì quasi tutto. Al posto dei pantaloni, le donne della sua famiglia dovevano indossare gonne e abiti lunghi per coprire braccia e gambe, fasce per coprire i capelli, niente trucco, niente gioielli, niente opinioni, niente amici. La madre di Safiya, pur essendo fedele al padre, fece comunque dono a Safiya e ai suoi fratelli di libri, tra cui poesie, a cui Safiya si aggrappò per la vita. Mentre Safiya guardava la madre lottare per anni senza voce contro i lavori domestici e la rigidità delle convinzioni paterne, usava sempre più spesso la sua istruzione come uno strumento affilato per trovare la sua voce e liberarsi. Inevitabilmente, la sua ribellione porta a scontrarsi con il padre, la cui rabbia e paranoia esplodono in una violenza crescente. Mentre la voce di Safiya cresce, dal punto di vista lirico e poetico, si stabilisce una rotta di collisione tra i due.

How to Say Babylon è la resa dei conti di Sinclair con la cultura che inizialmente l'ha nutrita ma che alla fine ha cercato di metterla a tacere; è la resa dei conti con il patriarcato, la tradizione e l'eredità del colonialismo in Giamaica. Ricco di lirismo e di un linguaggio che solo un poeta può evocare, How to Say Babylon è sia la storia universale di una donna che trova il proprio potere, sia uno sguardo unico su un mondo rarefatto che forse sappiamo chiamare Rastafari, ma che conosciamo poco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982132330
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cannibale - Cannibal
Le poesie di Cannibal di Safiya Sinclair, che si scontrano e si confrontano con The Tempest e con l'identità postcoloniale, esplorano l'infanzia e la storia...
Cannibale - Cannibal
Come dire Babilonia: Un libro di memorie - How to Say Babylon: A Memoir
Con echi di Educated e Born a Crime, How to Say Babylon è l'incredibile storia...
Come dire Babilonia: Un libro di memorie - How to Say Babylon: A Memoir
Come dire Babilonia - How To Say Babylon
Abbagliante. Potente. Vitale' TARA WESTOVER'Leggerlo significa credere che le parole possono salvare' MARLON JAMES'Ho...
Come dire Babilonia - How To Say Babylon
Come dire Babilonia: Un libro di memorie - How to Say Babylon: A Memoir
Vincitore del premio National Book Critics CircleUn libro degno di nota del New...
Come dire Babilonia: Un libro di memorie - How to Say Babylon: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)