How D. H. Lawrence Read Herman Melville
Come Lawrence ha letto Melville è un resoconto molto dettagliato della scoperta e della ricezione di Herman Melville da parte di D. H. Lawrence, da quando lesse Moby-Dick per la prima volta da giovane fino ai riferimenti finali a Melville nelle sue ultime opere. Il libro mostra la reazione iniziale di Lawrence a Moby-Dick, il modo in cui lo condusse ad altre opere di Melville, in particolare Typee e Omoo, e il modo in cui Melville influenzò la scrittura critica e creativa di Lawrence e plasmò la sua filosofia.
Questo libro è uno studio del processo creativo che mostra come un grande scrittore abbia ispirato un altro, ma dà anche un contributo importante alla storia del libro e a due dei suoi sottocampi: la storia della lettura e gli studi sulla ricezione. Alla sua morte, nel 1891, Melville era stato dimenticato, tranne che da una ristretta cerchia di appassionati inglesi. Questo gruppo di appassionati ha messo Lawrence sulle tracce di Melville e lui è diventato un leader - finora largamente misconosciuto - del Melville Revival che ha salvato il grande scrittore dall'oscurità. Questo libro è un coltellino svizzero che piacerà sia agli studiosi che agli amanti dei libri.
KEVIN J. HAYES, professore emerito alla University of Central Oklahoma, vive e scrive a Toledo, Ohio. È autore di numerosi libri sulla letteratura, la storia e la cultura americana, tra cui At War with “The Red Badge of Courage” (Camden House) e George Washington, A Life in Books, per il quale ha ricevuto il George Washington Prize.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)