Come contare gli animali, più o meno

Punteggio:   (4,3 su 5)

Come contare gli animali, più o meno (Shelly Kagan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano opinioni contrastanti sul libro di Shelly Kagan sull'etica gerarchica. Una recensione elogia Kagan per la sua ponderata esplorazione della teoria etica, notando che fornisce un argomento completo e accessibile contro lo scetticismo nei confronti della gerarchia nel trattamento etico. L'altra recensione esprime disappunto, sostenendo che l'approccio gerarchico di Kagan non affronta efficacemente le questioni urgenti del benessere degli animali e perpetua le ingiustizie esistenti. Critica il metodo di Kagan come eccessivamente teorico e non utile in pratica per la difesa degli animali non umani.

Vantaggi:

La scrittura di Kagan è perspicace e accessibile, e fornisce argomenti dettagliati contro gli oppositori della gerarchia in etica. L'autore affronta in modo approfondito le controargomentazioni ed è rispettato nei circoli filosofici contemporanei, il che suggerisce che il suo lavoro potrebbe cambiare le prospettive dei lettori.

Svantaggi:

Il libro è considerato deludente da alcuni, in quanto si ritiene che perpetui lo status quo del trattamento degli animali e non fornisca soluzioni praticabili. I critici sostengono che l'approccio gerarchico è eccessivamente teorico e non affronta efficacemente le questioni etiche urgenti che gli animali devono affrontare.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Count Animals, More or Less

Contenuto del libro:

La maggior parte delle persone concorda sul fatto che gli animali contano moralmente. Ma in che modo, esattamente, dovremmo tenere conto degli animali? Secondo una posizione di rilievo nelle discussioni filosofiche contemporanee, gli animali e le persone hanno lo stesso status morale, quindi nelle nostre deliberazioni morali gli interessi altrimenti simili delle persone e degli animali dovrebbero avere lo stesso peso e la stessa considerazione.

In Come contare gli animali, più o meno, Shelly Kagan rifiuta questa visione. Al suo posto, Kagan definisce e difende un approccio gerarchico, in cui le persone contano più degli animali e alcuni animali contano più di altri.

Purtroppo, la maggior parte delle teorie morali non sono state sviluppate in modo da tenere conto di queste differenze di status morale. Sostenendo una visione gerarchica della morale - ed esplorando quali potrebbero essere i principi appropriati e sensibili allo status - Kagan rivela quanto lavoro ci sia da fare per arrivare a una visione adeguata dei nostri doveri verso gli animali e della morale più in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192862761
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte - Death
C'è una cosa di cui possiamo essere certi: tutti noi moriremo. Ma una volta accettato questo fatto, iniziano le domande. In questo libro stimolante, la professoressa di...
La morte - Death
Come contare gli animali, più o meno - How to Count Animals, More or Less
La maggior parte delle persone concorda sul fatto che gli animali contano dal punto...
Come contare gli animali, più o meno - How to Count Animals, More or Less
Come contare gli animali, più o meno - How to Count Animals, More or Less
La maggior parte delle persone concorda sul fatto che gli animali contano...
Come contare gli animali, più o meno - How to Count Animals, More or Less
Etica normativa - Normative Ethics
Fornendo un'introduzione approfondita alle attuali visioni filosofiche sulla moralità, Etica normativa esamina la giustezza o l'ingiustizia di un...
Etica normativa - Normative Ethics
Rispondere allo scetticismo morale - Answering Moral Skepticism
La maggior parte delle persone riflessive si chiede, prima o poi, se possa esistere una verità...
Rispondere allo scetticismo morale - Answering Moral Skepticism
I limiti della morale - The Limits of Morality
La maggior parte delle persone ritiene che ci siano dei limiti ai sacrifici che la morale può richiedere. Anche se spesso...
I limiti della morale - The Limits of Morality
La geometria del deserto - The Geometry of Desert
Le persone differiscono in termini di meriti morali. Ed è un bene che le persone ottengano ciò che meritano. Di...
La geometria del deserto - The Geometry of Desert

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)