Come ci si sente a non essere desiderati? Storie di resistenza e resilienza dei messicani che vivono negli Stati Uniti

Punteggio:   (4,7 su 5)

Come ci si sente a non essere desiderati? Storie di resistenza e resilienza dei messicani che vivono negli Stati Uniti (Eileen Truax)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “How Does It Feel to Be Unwanted?” di Eileen Truax offre uno sguardo avvincente sulla vita degli immigrati messicani negli Stati Uniti attraverso storie personali e interviste. Se da un lato mette in luce le lotte che devono affrontare e il contributo che danno alla società, dall'altro contiene anche critiche alle attuali politiche di immigrazione, che possono essere apprezzate da alcuni lettori ma che potrebbero allontanarne altri.

Vantaggi:

Il libro è altamente raccomandato dai lettori per la sua perspicace narrazione e per aver dato un volto umano ai problemi dell'immigrazione messicana. Molti apprezzano il contesto storico, la profondità emotiva e le esperienze personali condivise dagli immigrati, che migliorano la comprensione delle loro sfide. Si apprezza anche la capacità dell'autore di promuovere l'empatia e la consapevolezza del contributo degli immigrati messicani.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro può essere di parte, concentrandosi pesantemente sulla critica politica che può sminuire le storie personali. Alcuni ritengono che il libro predichi al coro piuttosto che raggiungere un pubblico ampio. Il libro è considerato un po' datato a causa del rapido cambiamento del clima politico e alcuni lettori ritengono che non affronti questioni sistemiche più ampie legate all'immigrazione.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Does It Feel to Be Unwanted?: Stories of Resistance and Resilience from Mexicans Living in the United States

Contenuto del libro:

In un'epoca di crescente sentimento anti-immigrati e di bigottismo, ognuna di queste 13 storie illumina i problemi della comunità messicana e mostra l'ampiezza di una popolazione spesso stereotipata.

I Dreamers e i loro alleati, coloro che si preoccupano della giustizia in materia di immigrazione e tutti coloro che sono interessati all'esperienza dei messicani negli Stati Uniti risponderanno a queste storie di immigrati messicani (alcuni documentati, altri no) che illuminano le loro vite complesse. Indipendentemente dal loro status, molti di loro sono soggetti a violazioni dei diritti, disuguaglianze e violenze - tutte cose che esistevano ben prima dell'amministrazione Trump - e provano un profondo sentimento di non essere desiderati nel Paese che chiamano casa.

C'è Monica Robles, madre senza documenti di tre cittadini statunitensi, letteralmente confinata in una striscia di territorio tra due posti di blocco, uno al confine con il Messico e uno a ventisette miglia a nord del confine. Incontriamo Jeanette Vizguerra, che è diventata il simbolo del movimento dei rifugi quando, nel febbraio 2017, si è rifugiata in una chiesa di Denver per evitare la deportazione. (Più tardi, nello stesso anno, la rivista Time l'ha nominata una delle cento persone più influenti del mondo). ) C'è Daniel Rodriguez, il primo avvocato dell'immigrazione senza documenti in Arizona a ottenere con successo la licenza per esercitare la professione. Alberto Mendoza, che per anni ha subito persecuzioni in quanto gay, nel 2013 ha fondato Honor 41, un'organizzazione nazionale Latina/o LGBTQ che promuove immagini positive della propria comunità. Dopo aver attraversato illegalmente il confine con la madre da bambino, Al Labrada si è poi arruolato nell'esercito per ottenere la cittadinanza; nel marzo 2017 è stato promosso capitano nel dipartimento di polizia di Los Angeles. Queste e altre otto storie vi faranno cambiare idea sui messicani in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807073384
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come ci si sente a non essere desiderati? Storie di resistenza e resilienza dei messicani che vivono...
In un'epoca di crescente sentimento anti-immigrati...
Come ci si sente a non essere desiderati? Storie di resistenza e resilienza dei messicani che vivono negli Stati Uniti - How Does It Feel to Be Unwanted?: Stories of Resistance and Resilience from Mexicans Living in the United States
Abbiamo costruito il muro: Come gli Stati Uniti tengono fuori i richiedenti asilo dal Messico,...
Un avvocato messicano-americano denuncia la corruzione...
Abbiamo costruito il muro: Come gli Stati Uniti tengono fuori i richiedenti asilo dal Messico, dall'America Centrale e da altri Paesi - We Built the Wall: How the Us Keeps Out Asylum Seekers from Mexico, Central America and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)