Abbiamo costruito il muro: Come gli Stati Uniti tengono fuori i richiedenti asilo dal Messico, dall'America Centrale e da altri Paesi

Punteggio:   (4,2 su 5)

Abbiamo costruito il muro: Come gli Stati Uniti tengono fuori i richiedenti asilo dal Messico, dall'America Centrale e da altri Paesi (Eileen Truax)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

We Built the Wall” di Eileen Truax è un'avvincente analisi del sistema di immigrazione degli Stati Uniti, con particolare attenzione alle sfide affrontate dai richiedenti asilo provenienti dal Messico e dall'America centrale. Il libro fa luce sulla complessa interazione tra i cartelli della droga locali, le politiche statunitensi e la realtà delle esperienze dei rifugiati, rivelando le questioni sistemiche che perpetuano la sofferenza e la negazione dell'asilo. Nonostante il suo valore educativo, alcuni lettori hanno trovato il titolo fuorviante e hanno notato una narrazione di parte.

Vantaggi:

Il libro è altamente informativo e fornisce approfondimenti cruciali sul processo di asilo e sulle storie personali dei rifugiati. I lettori hanno apprezzato l'esplorazione dettagliata dei fallimenti del sistema di immigrazione statunitense e della corruzione sistemica in Messico. Molti recensori hanno trovato le storie commoventi e significative, sottolineando che il libro è una risorsa vitale per comprendere i problemi dell'immigrazione oggi.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno criticato il titolo del libro come fuorviante, notando che non si concentra principalmente sul muro proposto dal Presidente Trump. Anche lo stile di scrittura è stato giudicato poco coinvolgente, con alcuni lettori che hanno ritenuto che mancassero prove e riferimenti forti. Inoltre, alcuni hanno percepito pregiudizi nella narrazione e hanno espresso il desiderio di un punto di vista più equilibrato sulle complessità dell'immigrazione.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Built the Wall: How the Us Keeps Out Asylum Seekers from Mexico, Central America and Beyond

Contenuto del libro:

Un avvocato messicano-americano denuncia la corruzione della procedura di asilo negli Stati Uniti e il dispotismo del governo messicano.

Da uno studio legale in un negozio della città di confine statunitense di El Paso, in Texas, un uomo si è proposto di abbattere il grande muro di indifferenza innalzato tra Stati Uniti e Messico. Carlos Spector ha presentato centinaia di casi di asilo politico per conto di difensori dei diritti umani, giornalisti e dissidenti politici. Sebbene il suo attivismo legale abbia solo fatto avanzare il processo - al 98% dei rifugiati provenienti dal Messico viene ancora negato l'asilo - la sua miriade di casi legali e le conseguenti ricadute mediatiche hanno messo sempre più in evidenza la politica di immigrazione degli Stati Uniti, lo stato corrotto del Messico e le basi politiche delle decisioni in materia di immigrazione, asilo e deportazione.

We Built the Wall è uno sguardo coinvolgente e avvincente sul nuovo fronte della guerra dell'immigrazione. Segue le storie avvincenti di persone come Sa l Reyes, costretto a fuggire da casa sua dopo che un cartello della droga ha ucciso diversi membri della sua famiglia, e Delmy Calder n, una donna di quarantadue anni che guida uno sciopero della fame di otto donne in un centro di detenzione di El Paso. Truax segue le prove strazianti di rifugiati come Yamil, marito e padre che ha scelto la cella di una prigione piuttosto che la deportazione in Messico, e Roc o Hern ndez, diciannovenne che ha trascorso quasi tutta la sua vita in Texas e ora è costretta a vivere in una città dove i narcotrafficanti operano con assoluta impunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786632173
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come ci si sente a non essere desiderati? Storie di resistenza e resilienza dei messicani che vivono...
In un'epoca di crescente sentimento anti-immigrati...
Come ci si sente a non essere desiderati? Storie di resistenza e resilienza dei messicani che vivono negli Stati Uniti - How Does It Feel to Be Unwanted?: Stories of Resistance and Resilience from Mexicans Living in the United States
Abbiamo costruito il muro: Come gli Stati Uniti tengono fuori i richiedenti asilo dal Messico,...
Un avvocato messicano-americano denuncia la corruzione...
Abbiamo costruito il muro: Come gli Stati Uniti tengono fuori i richiedenti asilo dal Messico, dall'America Centrale e da altri Paesi - We Built the Wall: How the Us Keeps Out Asylum Seekers from Mexico, Central America and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)