Come cambiamo: (e dieci ragioni per cui non cambiamo)

Punteggio:   (4,5 su 5)

Come cambiamo: (e dieci ragioni per cui non cambiamo) (Ross Ellenhorn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica sul processo di cambiamento, enfatizzando la comprensione delle ragioni della resistenza al cambiamento piuttosto che la spinta al cambiamento stesso. Mentre molti lettori lo trovano perspicace e trasformativo, altri lo trovano noioso e privo di indicazioni pratiche, soprattutto per chi si trova in situazioni difficili.

Vantaggi:

Il libro offre una visione approfondita delle ragioni della resistenza al cambiamento, combina in modo coerente varie teorie psicologiche, presenta discussioni pratiche ed empatiche ed è ben scritto. Risuona con i lettori che cercano di scoprire se stessi e offre una prospettiva nuova sulla crescita psicologica.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro noioso, eccessivamente lungo e non così coinvolgente o pratico come speravano. Alcuni hanno menzionato problemi con l'organizzazione e la narrazione, mentre altri hanno criticato l'autore per l'introduzione di opinioni politiche che sminuiscono il contenuto. Potrebbe non essere adatto a chi si trova in situazioni di vita difficili e cerca un aiuto pratico immediato.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How We Change: (And Ten Reasons Why We Don't)

Contenuto del libro:

La pandemia di Coronavirus ha rivelato un grande segreto che abbiamo tenuto nascosto a noi stessi e agli altri: Possiamo essere straordinariamente agili di fronte al cambiamento.

Com'è possibile che siamo in grado di cambiare così radicalmente e rapidamente il nostro comportamento quotidiano per seguire le politiche di allontanamento sociale e di permanenza a casa durante la pandemia, eppure - pandemia o no - di solito troviamo difficile, se non impossibile, raggiungere piccoli obiettivi personali come mettersi a dieta, organizzarsi o cambiare abitudini distruttive?

La pandemia è pericolosa per la vita, quindi accende il nostro istinto di sopravvivenza, attivando quella parte del nostro cervello incaricata di portarci in salvo in modo rapido ed efficiente. Ma il colesterolo, l'alcol e la passività fisica sono tutti fattori che minacciano la vita, e molti di noi esseri umani hanno fatto un pessimo lavoro di cambiamento rispetto a questi problemi, anche quando abbiamo informazioni affidabili che ci stanno uccidendo. Perché ci sforziamo di cambiare ciò che sarebbe così evidentemente utile per noi stessi?

Il libro di Ross Ellenhorn Come cambiamo (e i dieci motivi per cui non cambiamo) fornisce una risposta affascinante. Medico e leader di pensiero nel campo della salute mentale e delle dipendenze, suggerisce che spesso stiamo guardando nella direzione sbagliata quando cerchiamo di decifrare i fattori che sostengono il cambiamento umano. Suggerisce che è molto più proficuo esaminare il motivo per cui non cambiamo, piuttosto che capire perché lo facciamo. Analizzando le ragioni per cui non cambiamo, ci diamo le migliori possibilità di cambiare davvero in modo significativo.

Ellenhorn spiega come siamo portati a raddoppiare le nostre abitudini a causa di quella che chiama la "paura della speranza" - l'atto di proteggersi da ulteriori delusioni - e identifica le "10 ragioni per non cambiare" per aiutarci a capire perché ci comportiamo nel modo in cui ci comportiamo quando ci troviamo di fronte alla sfida della speranza. Tra questi vi sono:

- Cambiare significa aumentare le proprie aspettative e quindi rischiare di deludere se stessi.

- Una volta che si è cambiato, si è più responsabilizzati a fare altri cambiamenti rispetto a quando si è rimasti uguali.

- Quando si cambia, il futuro diventa molto meno prevedibile.

- Cambiare significa distruggere i monumenti psicologici che avete costruito per commemorare le ferite del passato.

- Ogni volta che si cambia, aumenta la possibilità di perdere o interrompere il rapporto con alcune persone.

Affrontando questa realtà poco conosciuta della paura della speranza, e il modo in cui influenza le 10 ragioni per non cambiare, Ellenhorn ci dà effettivamente speranza, aiutandoci a lavorare per il cambiamento che cerchiamo. Ellenhorn parla al cuore delle nostre insicurezze e paure su noi stessi, con umorismo e gentilezza. Trasformando i nostri giudizi sui comportamenti autodistruttivi in domande curiose, ci insegna a riflettere sulle nostre azioni per scoprire ciò che vogliamo veramente, anche se lo stiamo ottenendo nel modo sbagliato.

È un approccio brillante che cambierà per sempre la nostra prospettiva e ci aiuterà a raggiungere la trasformazione che cerchiamo veramente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062961105
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pastelli viola: L'arte di disegnare una vita - Purple Crayons: The Art of Drawing a Life
In questa rilettura gioiosa e inventiva dell'amato libro per...
Pastelli viola: L'arte di disegnare una vita - Purple Crayons: The Art of Drawing a Life
Come cambiamo: (e dieci ragioni per cui non cambiamo) - How We Change: (And Ten Reasons Why We...
La pandemia di Coronavirus ha rivelato un grande...
Come cambiamo: (e dieci ragioni per cui non cambiamo) - How We Change: (And Ten Reasons Why We Don't)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)