Combattere per noi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Combattere per noi (Scot Brown)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Fighting For Us” del Dr. Scot Brown fornisce un resoconto completo e fattuale dell'organizzazione statunitense e del movimento Black Power degli anni Sessanta. I recensori apprezzano le ricerche approfondite dell'autore, la sua prospettiva obiettiva e il contesto storico che fornisce. I lettori esprimono il desiderio di saperne di più sugli argomenti trattati, in particolare sullo stile di lotta dell'organizzazione.

Vantaggi:

Informativo e ben studiato
fornisce resoconti fattuali sull'organizzazione statunitense e sul movimento del Potere Nero
prospettiva obiettiva ed equilibrata
colma le lacune nella conoscenza storica
altamente raccomandato per chi è interessato a questo argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere maggiori informazioni su alcuni aspetti, come lo stile di combattimento di Yangumi e dei praticanti sopravvissuti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fighting for Us

Contenuto del libro:

La storia non raccontata del gruppo nazionalista nero dietro la crescente popolarità del Kwanzaa

Nonostante la crescente popolarità del Kwanzaa, la storia dell'influente organizzazione nazionalista nera che si cela dietro questa festa non è mai stata raccontata. Fighting for Us" esplora l'affascinante storia della US Organization, un gruppo nazionalista nero con sede in California che ha svolto un ruolo di primo piano nella politica e nella cultura del Black Power tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70 e la cui influenza si fa sentire ancora oggi. Fautori di un rinnovamento afrocentrico, gli US hanno scatenato passioni creative e intellettuali che continuano ad alimentare dibattiti e controversie tra gli studiosi e gli studenti del movimento Black Power.

Fondata nel 1965 da Maulana Karenga, US ha creato una vasta rete di alleanze con un gruppo eterogeneo di attivisti, artisti e organizzazioni in tutti gli Stati Uniti allo scopo di realizzare una rivoluzione culturale afroamericana. Fighting for US" presenta il primo esame storico della filosofia, delle dinamiche interne, dell'attivismo politico e dell'influenza di US sull'arte afroamericana, facendo un uso elaborato di interviste di storia orale, archivi organizzativi, fascicoli del Federal Bureau of Investigation, resoconti giornalistici e altre fonti primarie dell'epoca.

Questo libro fa luce anche sui fattori che contribuirono al declino dell'organizzazione nei primi anni '70: repressione governativa, autoritarismo, sessismo e politica d'avanguardia elitaria. Gli studi precedenti sugli Stati Uniti sono stati modellati da una guerra di parole associata a una faida tra gli Stati Uniti e il Black Panther Party che ha portato a una serie di scontri violenti e mortali a Los Angeles. Andando oltre la persistente retorica della rivalità, questo libro illumina le somiglianze e le differenze ideologiche tra il nazionalismo "culturale" degli Stati Uniti e quello "rivoluzionario" del Black Panther Party. Oggi, l'enfasi degli Stati Uniti sulla cultura è rimasta, come dimostrano la popolarità del Kwanzaa e l'afrocentrismo nell'arte nera e nei media popolari. Coinvolgente e originale, Fighting for US sarà l'opera definitiva su Maulana Karenga, l'organizzazione US e il nazionalismo culturale nero in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814798782
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Discorso sugli studi africani: James Turner e i paradigmi della conoscenza - Discourse on Africana...
Discorso sugli studi africani: James Turner and...
Discorso sugli studi africani: James Turner e i paradigmi della conoscenza - Discourse on Africana Studies: James Turner and Paradigms of Knowledge
Combattere per noi - Fighting for Us
La storia non raccontata del gruppo nazionalista nero dietro la crescente popolarità del Kwanzaa Nonostante la crescente popolarità del...
Combattere per noi - Fighting for Us
Combattere per gli Stati Uniti: Maulana Karenga, l'organizzazione statunitense e il nazionalismo...
Nonostante la crescente popolarità del Kwanzaa, la...
Combattere per gli Stati Uniti: Maulana Karenga, l'organizzazione statunitense e il nazionalismo culturale nero - Fighting for US: Maulana Karenga, the US Organization, and Black Cultural Nationalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)