Combattere per gli Stati Uniti: Maulana Karenga, l'organizzazione statunitense e il nazionalismo culturale nero

Punteggio:   (4,8 su 5)

Combattere per gli Stati Uniti: Maulana Karenga, l'organizzazione statunitense e il nazionalismo culturale nero (Scot Brown)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il lettore trova che “Fighting For Us” del Dr. Scot Brown sia un resoconto illuminante e fattuale dell'organizzazione “US” e del movimento Black Power degli anni '60. Il libro aiuta a colmare le lacune di conoscenza su questo periodo critico della storia, soprattutto per quanto riguarda Maulana Karenga e i suoi contributi. Il libro aiuta a colmare le lacune nella conoscenza di questo periodo critico della storia, soprattutto per quanto riguarda Maulana Karenga e i suoi contributi. L'autore è apprezzato per la sua ricerca approfondita e la sua prospettiva obiettiva.

Vantaggi:

Il libro fornisce resoconti fattuali sul movimento del Potere Nero degli anni '60 e sull'organizzazione “USA”. La ricerca approfondita del Dr. Brown è apprezzata e i lettori lodano la sua analisi obiettiva. Offre un resoconto più affidabile rispetto alle fonti comunemente reperite come Wikipedia.

Svantaggi:

Alcuni lettori esprimono il desiderio di avere maggiori informazioni su argomenti specifici, come lo stile di combattimento dello Yangumi e i suoi praticanti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fighting for US: Maulana Karenga, the US Organization, and Black Cultural Nationalism

Contenuto del libro:

Nonostante la crescente popolarità del Kwanzaa, la storia dell'influente organizzazione nazionalista nera che si cela dietro questa festa non è mai stata raccontata. Fighting for Us" esplora l'affascinante storia dell'organizzazione US, un gruppo nazionalista nero con sede in California che ha svolto un ruolo di primo piano nella politica e nella cultura del Black Power tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70 e la cui influenza si fa sentire ancora oggi. Fautori di un rinnovamento afrocentrico, gli US hanno scatenato passioni creative e intellettuali che continuano ad alimentare dibattiti e controversie tra gli studiosi e gli studenti del movimento Black Power.

Fondata nel 1965 da Maulana Karenga, US ha creato una vasta rete di alleanze con un gruppo eterogeneo di attivisti, artisti e organizzazioni in tutti gli Stati Uniti allo scopo di realizzare una rivoluzione culturale afroamericana. Fighting for US" presenta il primo esame storico della filosofia, delle dinamiche interne, dell'attivismo politico e dell'influenza di US sull'arte afroamericana, facendo un uso elaborato di interviste di storia orale, archivi organizzativi, fascicoli del Federal Bureau of Investigation, resoconti giornalistici e altre fonti primarie dell'epoca.

Questo libro fa luce anche sui fattori che contribuirono al declino dell'organizzazione nei primi anni '70: repressione governativa, autoritarismo, sessismo e politica d'avanguardia elitaria. Gli studi precedenti sugli Stati Uniti sono stati modellati da una guerra di parole associata a una faida tra gli Stati Uniti e il Black Panther Party che ha dato luogo a una serie di scontri violenti e mortali a Los Angeles. Andando oltre la persistente retorica della rivalità, questo libro illumina le somiglianze e le differenze ideologiche tra il nazionalismo "culturale" degli Stati Uniti e quello "rivoluzionario" del Black Panther Party. Oggi, l'enfasi degli Stati Uniti sulla cultura è rimasta, come dimostrano la popolarità del Kwanzaa e l'afrocentrismo nell'arte nera e nei media popolari. Coinvolgente e originale, Fighting for US sarà l'opera definitiva su Maulana Karenga, l'organizzazione US e il nazionalismo culturale nero in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814798775
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Discorso sugli studi africani: James Turner e i paradigmi della conoscenza - Discourse on Africana...
Discorso sugli studi africani: James Turner and...
Discorso sugli studi africani: James Turner e i paradigmi della conoscenza - Discourse on Africana Studies: James Turner and Paradigms of Knowledge
Combattere per noi - Fighting for Us
La storia non raccontata del gruppo nazionalista nero dietro la crescente popolarità del Kwanzaa Nonostante la crescente popolarità del...
Combattere per noi - Fighting for Us
Combattere per gli Stati Uniti: Maulana Karenga, l'organizzazione statunitense e il nazionalismo...
Nonostante la crescente popolarità del Kwanzaa, la...
Combattere per gli Stati Uniti: Maulana Karenga, l'organizzazione statunitense e il nazionalismo culturale nero - Fighting for US: Maulana Karenga, the US Organization, and Black Cultural Nationalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)