Comandante di levrieri: La storia della guerra civile a ovest del Mississippi del generale confederato John G. Walker

Punteggio:   (4,0 su 5)

Comandante di levrieri: La storia della guerra civile a ovest del Mississippi del generale confederato John G. Walker (Richard Lowe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'importante esplorazione della campagna del Trans-Mississippi, spesso trascurata, durante la Guerra Civile, grazie ai racconti di prima mano del generale John G. Walker. È curato da Richard Lowe, che presenta i racconti di Walker insieme a preziose informazioni biografiche e di contesto. Mentre molti recensori hanno lodato il suo contributo all'erudizione e alla leggibilità, altri hanno ritenuto che mancasse di nuove intuizioni e hanno espresso disappunto.

Vantaggi:

Offre preziosi resoconti di prima mano e approfondimenti sul teatro del Trans-Mississippi.
Ben curato da Richard Lowe, fornisce un contesto e uno sfondo.
Documento di fonte primaria che aiuta a comprendere un aspetto meno noto della Guerra Civile.
Consigliato a chi è interessato alla storia della Guerra Civile, in particolare quella dell'Ovest.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto poco originale e privo di nuove informazioni.
Alcuni recensori hanno ritenuto che si trattasse di una perdita di tempo e desideravano riavere indietro i loro soldi.
Manca di copertura rispetto ai più importanti resoconti del teatro orientale, potrebbe essere considerato di nicchia.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Greyhound Commander: Confederate General John G. Walker's History of the Civil War West of the Mississippi

Contenuto del libro:

Mentre era rifugiato politico a Londra, l'ex generale confederato John G. Walker scrisse una storia della guerra civile a ovest del fiume Mississippi. Il resoconto di Walker, composto poco dopo la guerra e finora inedito, rimane una delle due sole memorie di alti ufficiali confederati che hanno combattuto nel teatro del Trans-Mississippi. Curata e commentata con competenza da Richard Lowe - autore della storia definitiva della divisione texana di Walker - l'acuta narrazione del generale descrive in prima persona la sua esperienza e molti altri eventi militari a ovest del grande fiume.

Prima di assumere il comando di una divisione di fanteria del Texas all'inizio del 1863, Walker si guadagnò l'approvazione di Robert E. Lee per la sua leadership nella battaglia di Antietam. In effetti, Lee in seguito espresse rammarico per il trasferimento di Walker dall'Armata della Virginia Settentrionale al Dipartimento del Trans-Mississippi. A capo della Divisione Texas (nota in seguito come Divisione Levrieri per le sue lunghe e rapide marce attraverso la Louisiana e l'Arkansas), Walker guidò il tentativo di liberare la grande fortezza confederata di Vicksburg durante l'assedio dell'esercito federale nella primavera e nell'estate del 1863. Con l'ordine di attaccare le forze di Ulysses Grant sulla sponda occidentale del fiume Mississippi vicino a Vicksburg, Walker scatenò un furioso assalto contro le truppe unioniste bianche e nere di stanza a Milliken's Bend, in Louisiana. L'incontro fu solo la seconda volta nella storia americana che reggimenti organizzati di truppe afroamericane combatterono in una battaglia campale. Dopo l'ingaggio, Walker si rese conto del grande potenziale dei reggimenti neri per la causa dell'Unione.

I texani di Walker combatterono poi nella battaglia di Bayou Bourbeau, nel sud della Louisiana, dove contribuirono a respingere un tentativo federale di attaccare il Texas attraverso una via terrestre da New Orleans. Nell'inverno 1863-1864, la fanteria e l'artiglieria di Walker disturbarono la navigazione dell'Unione sul fiume Mississippi. Secondo Lowe, il ruolo cruciale della Divisione Greyhound nel respingere la Campagna del Red River del 1864 dell'Unione rimane il suo più grande risultato. Walker guidò i suoi uomini in un'operazione maratona in cui marciarono per circa novecento miglia e combatterono tre grandi battaglie in dieci settimane, un'impresa senza precedenti per qualsiasi altra divisione - dell'Unione o della Confederazione - durante la guerra. La storia del generale Walker è una testimonianza della sua abile leadership e costituisce un'interessante fonte primaria per studiosi, studenti e altri interessati alla storia della Guerra Civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807152508
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comandante di levrieri: La storia della guerra civile a ovest del Mississippi del generale...
Mentre era rifugiato politico a Londra, l'ex...
Comandante di levrieri: La storia della guerra civile a ovest del Mississippi del generale confederato John G. Walker - Greyhound Commander: Confederate General John G. Walker's History of the Civil War West of the Mississippi
La Divisione Texas di Walker, C.S.A.: i levrieri del Trans-Mississippi - Walker's Texas Division,...
Conosciuta con il soprannome di “Greyhound...
La Divisione Texas di Walker, C.S.A.: i levrieri del Trans-Mississippi - Walker's Texas Division, C.S.A.: Greyhounds of the Trans-Mississippi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)