Coma

Punteggio:   (4,9 su 5)

Coma (Pierre Guyotat)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Contenuto del libro:

Un'esplorazione poetica del trauma e del rinnovamento da parte dell'ultimo visionario d'avanguardia del ventesimo secolo.

Molto tempo fa, nell'infanzia, quando l'Estate riverbera e sente e pulsa dappertutto, comincia a circoscrivere il mio corpo insieme al mio io, e il mio corpo le dà forma a sua volta: la "gioia" di vivere, di sperimentare, di prevedere già lo smembra, questo corpo intero esplode, i neuroni si precipitano verso ciò che li attrae, le zone di sensazione si rompono quasi in blocchi che vengono a riposare ai quattro angoli del paesaggio, ai quattro angoli della Creazione. --Da Coma.

Il romanziere e drammaturgo Pierre Guyotat è stato definito l'ultimo grande visionario d'avanguardia del XX secolo e lo status quasi di culto della sua opera - per l'estrema innovazione linguistica e la violenza provocatoria - lo ha reso uno degli scrittori francesi più influenti di oggi. È stato acclamato come il vero erede letterario di Lautr amont e Arthur Rimbaud, e le sue opere "disumane" sono state citate insieme a quelle di Georges Bataille e Antonin Artaud.

Vincitore del Prix D cembre 2006, Coma è il ritratto vivido e profondamente toccante della crisi artistica e spirituale che ha colpito Guyotat negli anni Ottanta, quando ha raggiunto i limiti fisici della sua ricerca di un nuovo linguaggio, è entrato in una clinica psichiatrica ed è caduto in coma a causa dell'inedia autoimposta. Racconto poetico e crudamente lucido, Coma collega la malattia e la perdita di soggettività di Guyotat a una più ampia preoccupazione per la lenta e progressiva rigenerazione dell'umanità. Scritto in quella che l'autore stesso ha definito una "scrittura normalizzata", questo libro visita una vita di momenti che hanno in comune la forza dello stupore, la brillantezza e un lampo di vita. Basato sulle esperienze dell'infanzia dell'autore e sul ruolo della sua famiglia nella Resistenza francese, Coma è un racconto di iniziazione che fornisce una chiave di lettura inestimabile dell'opera di Guyotat, passata e futura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584350897
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nel profondo - In the Deep
Un incantesimo autobiografico sulla vergogna adolescenziale, la masturbazione religiosa e la salvezza incarnata nell'atto creativo .Credo che il destino...
Nel profondo - In the Deep
Coma
Un'esplorazione poetica del trauma e del rinnovamento da parte dell'ultimo visionario d'avanguardia del ventesimo secolo .Molto tempo fa, nell'infanzia, quando l'Estate riverbera e sente e...
Coma

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)