Coltivare la musica: Aspirazioni, interessi e limiti della cultura musicale tedesca, 1770-1848

Punteggio:   (5,0 su 5)

Coltivare la musica: Aspirazioni, interessi e limiti della cultura musicale tedesca, 1770-1848 (David Gramit)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cultivating Music: The Aspirations, Interests, and Limits, of German Musical Culture, 1770-1848

Contenuto del libro:

La musica tedesca e austriaca del tardo Settecento e dell'Ottocento è al centro del canone musicale occidentale. In questo studio innovativo di varie pratiche culturali (come il giornalismo e la ricerca musicale, l'insegnamento del canto e i concerti), David Gramit esamina come la musica sia diventata una parte importante dell'identità della classe media.

Indaga sui discorsi storici relativi a temi quali i dibattiti estetici sul significato sociale della musica popolare, i vari confronti tra le pratiche musicali degli "altri" etnici e la "norma" tedesca e l'affermazione del concerto come luogo privilegiato di attività culturale. Coltivare la musica analizza le ideologie del discorso musicale tedesco durante il suo periodo formativo. Sostenendo l'importanza della musica sia per il benessere sociale sia per lo sviluppo individuale, i sostenitori della cultura musicale cercavano di garantire lo status della musica come arte integrante della vita borghese.

Essi ritenevano che la "musica" si riferisse all'opera musicale autonoma, significativa in sé e per sé per coloro che la coltivavano in modo adeguato. I limiti sociali a tale coltivazione assicuravano che i confini di classe, genere e livello di istruzione preservassero lo status privilegiato della musica, nonostante (ma anche grazie a) le loro rivendicazioni sull'"universalità" del loro canone.

Partendo dalla tradizionale attenzione alle singole opere musicali, Gramit considera la storia sociale della pratica musicale nella cultura austro-tedesca. Esamina le origini della posizione privilegiata del canone occidentale nei discorsi musicologici e sostiene che non possiamo comprendere appieno il ruolo che il canone ha svolto senza considerare gli interessi che hanno motivato i suoi creatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520229709
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:283

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coltivare la musica: Aspirazioni, interessi e limiti della cultura musicale tedesca, 1770-1848 -...
La musica tedesca e austriaca del tardo Settecento...
Coltivare la musica: Aspirazioni, interessi e limiti della cultura musicale tedesca, 1770-1848 - Cultivating Music: The Aspirations, Interests, and Limits, of German Musical Culture, 1770-1848
Oltre l'arte della destrezza delle dita: Rivalutare Carl Czerny - Beyond the Art of Finger...
Nella storia della musica europea, Carl Czerny...
Oltre l'arte della destrezza delle dita: Rivalutare Carl Czerny - Beyond the Art of Finger Dexterity: Reassessing Carl Czerny

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)