Colpire per primi: Preemption and Prevention in International Conflict: Prelazione e prevenzione nei conflitti internazionali

Punteggio:   (4,7 su 5)

Colpire per primi: Preemption and Prevention in International Conflict: Prelazione e prevenzione nei conflitti internazionali (W. Doyle Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi critica delle strategie di prevenzione e prelazione dei conflitti internazionali, con particolare attenzione alla necessità di un approccio equilibrato che consideri sia l'uso della forza che lo stato di diritto. Affronta le questioni contemporanee della politica internazionale e critica le politiche del passato.

Vantaggi:

Il libro è tempestivo e realistico, offre spunti critici sulla politica internazionale, bilancia i diritti umani con la necessità di un'amministrazione efficace e probabilmente piacerà a un ampio pubblico.

Svantaggi:

La recensione non menziona nessun contro specifico, ma implica che l'approccio alla moralità negli affari internazionali può essere visto come ingenuo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Striking First: Preemption and Prevention in International Conflict: Preemption and Prevention in International Conflict

Contenuto del libro:

Gli Stati Uniti hanno il diritto di difendersi colpendo per primi o devono aspettare che un attacco sia in corso? La Dottrina Bush dell'azione preventiva aggressiva è un ricorso giustificato e legale contro le minacce poste da terroristi e Stati canaglia? Affrontando una delle questioni politiche più controverse del mondo post-11 settembre, Michael Doyle sostiene che né la Dottrina Bush né il diritto internazionale consuetudinario sono in grado di rispondere adeguatamente alle pressanti minacce alla sicurezza del nostro tempo.

In Striking First, Doyle mostra come la Dottrina Bush abbia costantemente ignorato una distinzione vitale nel diritto internazionale tra gli atti di prelazione di fronte a minacce imminenti e quelli di prevenzione di fronte alla crescente capacità offensiva di un nemico. Prendendo in esame la guerra in Iraq, l'attacco del 1998 contro Al Qaeda in Afghanistan e la crisi dei missili di Cuba, tra gli altri conflitti, l'autore sostiene che il diritto internazionale deve affidarsi più completamente alle procedure della Carta delle Nazioni Unite e sviluppare standard più chiari per affrontare minacce letali ma non immediate.

Dopo aver spiegato come l'ONU possa nuovamente svolgere un ruolo importante nell'applicazione del diritto internazionale e nel rafforzamento delle linee guida internazionali per rispondere alle minacce, descrive le rare circostanze in cui l'azione unilaterale è effettivamente necessaria. Basato sulle Tanner Lectures del 2006 all'Università di Princeton, Striking First include le risposte degli illustri teorici politici Richard Tuck e Jeffrey McMahan e dello studioso di diritto internazionale Harold Koh, dando vita a un vivace dibattito che ridefinirà il modo in cui - e per quali ragioni - verranno combattute le guerre di domani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691149967
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La questione dell'intervento: John Stuart Mill e la responsabilità di proteggere - The Question of...
La questione di quando o se una nazione debba...
La questione dell'intervento: John Stuart Mill e la responsabilità di proteggere - The Question of Intervention: John Stuart Mill and the Responsibility to Protect
Pace fredda: Evitare la nuova guerra fredda - Cold Peace: Avoiding the New Cold War
Con l'occhio di uno storico e l'ingegno di un teorico,...
Pace fredda: Evitare la nuova guerra fredda - Cold Peace: Avoiding the New Cold War
Fare la guerra e costruire la pace: Le operazioni di pace delle Nazioni Unite - Making War and...
Making War and Building Peace esamina il...
Fare la guerra e costruire la pace: Le operazioni di pace delle Nazioni Unite - Making War and Building Peace: United Nations Peace Operations
Il nuovo pensiero nella teoria delle relazioni internazionali - New Thinking In International...
Questo libro di dieci saggi originali offre una...
Il nuovo pensiero nella teoria delle relazioni internazionali - New Thinking In International Relations Theory
Colpire per primi: Preemption and Prevention in International Conflict: Prelazione e prevenzione nei...
Gli Stati Uniti hanno il diritto di difendersi...
Colpire per primi: Preemption and Prevention in International Conflict: Prelazione e prevenzione nei conflitti internazionali - Striking First: Preemption and Prevention in International Conflict: Preemption and Prevention in International Conflict
Pace fredda: Evitare la nuova guerra fredda - Cold Peace: Avoiding the New Cold War
Nel 1990, la prima guerra fredda stava finendo. Il Muro di...
Pace fredda: Evitare la nuova guerra fredda - Cold Peace: Avoiding the New Cold War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)