Colosso americano: Big Bill Tilden e la creazione del tennis moderno

Punteggio:   (4,8 su 5)

Colosso americano: Big Bill Tilden e la creazione del tennis moderno (M. Hornblum Allen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “American Colossus” di Allen Hornblum fornisce una biografia completa e affascinante di Bill Tilden, noto come figura centrale nella storia del tennis. È ben studiato e presenta una visione equilibrata della vita di Tilden, compresi i suoi successi e le sue controversie. I recensori hanno apprezzato l'accurata documentazione e lo stile di scrittura accattivante.

Vantaggi:

La biografia è ben studiata, coinvolgente e presenta un resoconto dettagliato della vita e dell'impatto di Tilden sul tennis. I lettori ne lodano la struttura cronologica, l'accuratezza e la capacità di dare vita alla personalità sfaccettata di Tilden. È considerato un contributo significativo alla letteratura sportiva che sostituisce le imprecisioni delle biografie precedenti.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato piccole imprecisioni riguardo a dettagli specifici, come i luoghi degli eventi. Ci sono accenni alle controversie successive di Tilden che non vengono affrontati in modo esauriente, lasciando un senso di domande senza risposta sulla sua vita successiva. Inoltre, il libro manca di ampi dettagli sulla storia del torneo e sulla vita personale di Tilden, che potrebbero lasciare i lettori desiderosi di saperne di più.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Colossus: Big Bill Tilden and the Creation of Modern Tennis

Contenuto del libro:

Babe Ruth, Jack Dempsey, Bobby Jones e Bill Tilden sono stati il leggendario quartetto della "Golden Age of Sports" degli anni Venti. Hanno trasformato le rispettive discipline atletiche e catturato l'immaginazione di una nazione. Tilden è stato l'indiscusso artefice della nascita del tennis professionistico come sport popolare e redditizio, e i suoi successi in campo sono a dir poco sbalorditivi. Primo giocatore di origine americana a vincere Wimbledon e sette volte vincitore del campionato statunitense di singolare, è stato per dieci anni consecutivi il numero 1 del ranking.

Giocatore alto e appariscente, dall'aspetto sorprendente, Tilden non si limitava a giocare, ma si esibiva con uno stile singolare che lo distingueva dagli altri atleti di alto livello. Tilden era un uomo di spettacolo anche fuori dal campo. Apparve in numerose commedie e drammi sia sul palcoscenico che sullo schermo e fu un uomo rinascimentale che scrisse più di due dozzine di libri di narrativa e saggistica, tra cui diversi libri di istruzioni di successo sul tennis.

Ma Tilden aveva un segreto, che lui stesso non comprendeva appieno. Dopo aver abbandonato il tennis agonistico alla fine degli anni Quaranta, dovette affrontare una clamorosa caduta in disgrazia quando fu arrestato in seguito a un incidente che coinvolse un ragazzo minorenne nella sua auto. Tilden scontò sette mesi di prigione e in seguito cercò di spiegare al pubblico il suo comportamento discutibile, per poi essere ostracizzato dal circuito tennistico. Nonostante la sua gloriosa carriera nel tennis, i suoi ultimi anni furono molto limitati e vissuti in mezzo a un notevole disprezzo pubblico.

Rimangono i risultati sportivi di Tilden, che è probabilmente il miglior giocatore americano di sempre. American Colossus è un resoconto accurato della sua vita, che offre uno sguardo retrospettivo su uno dei più grandi atleti del mondo e su una persona la cui storia è più che mai attuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803288119
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Acri di pelle: Esperimenti umani nella prigione di Holmesburg - Acres of Skin: Human Experiments at...
In un momento di crescente interesse e di...
Acri di pelle: Esperimenti umani nella prigione di Holmesburg - Acres of Skin: Human Experiments at Holmesburg Prison
Colosso americano: Big Bill Tilden e la creazione del tennis moderno - American Colossus: Big Bill...
Babe Ruth, Jack Dempsey, Bobby Jones e Bill Tilden...
Colosso americano: Big Bill Tilden e la creazione del tennis moderno - American Colossus: Big Bill Tilden and the Creation of Modern Tennis
Le morti al forno del Klondike - The Klondike Bake-Oven Deaths
UN CRIMINE DI INIMMAGINABILE ORRORE: Mentre il mondo si avvia verso la guerra durante la...
Le morti al forno del Klondike - The Klondike Bake-Oven Deaths

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)