Colomba nera: Mam, Mi'jo e me

Punteggio:   (4,6 su 5)

Colomba nera: Mam, Mi'jo e me (Ana Castillo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Ana Castillo, “Black Dove: Mamá, M'ijo and Me”, esplora le sue esperienze di donna chicana alle prese con la maternità, l'identità e le sfide della società. Il libro è caratterizzato dalle candide riflessioni della Castillo sulla sua vita, sulle sue relazioni e sulla sua eredità culturale, che risuonano profondamente con i lettori.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato la scrittura schietta e toccante della Castillo, descrivendo il suo libro di memorie come stimolante e stimolante. Molti hanno apprezzato la sua esplorazione del femminismo chicana e la sua prospettiva unica sulla maternità. È stata sottolineata la profondità emotiva e l'autenticità della sua narrazione, e un recensore ha detto che ha toccato le corde del cuore. È stato raccomandato come lettura obbligata per chi è interessato alla letteratura chicana e ai punti di vista femministi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro di memorie fosse troppo breve e hanno espresso il desiderio che continuasse, indicando di essere profondamente coinvolti dalla narrazione della Castillo.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Dove: Mam, Mi'jo, and Me

Contenuto del libro:

Finalista al Lambda Literary Award 2017 per la saggistica bisessuale.

Un lirico memoir in versi di una pluripremiata scrittrice chicana: la vera forza di Black Dove arriva quando parla di ciò che le madri affrontano crescendo figli neri e marroni in tutta la nazione. (Los Angeles Review of Books)

Cresciuta come figlia intellettualmente vivace di una famiglia di immigrati indiani messicani negli anni Settanta, Castillo ha sfidato le convenzioni come scrittrice e femminista. Una generazione dopo, le liriche mariachi cantate da sua madre risuonano ancora una volta. La Castillo, oggi affermata scrittrice, drammaturga e studiosa chicana, è testimone della spirale dell'età adulta e dell'eventuale incarcerazione del figlio. In piedi nella soffocante aula di tribunale, Castillo descrive una scena che potrebbe essere il peggior incubo di qualsiasi madre. Ma in un Paese di statistiche clamorose e sovrapposte, è un incubo riservato soprattutto alle madri come lei: le madri dei quartieri poveri, le madri single, le madri di figli marroni.

Black Dove: Mam, Mi'jo, and Me analizza cosa significa essere un genitore single, bruno e femminista in un mondo di incarcerazioni di massa, profili razziali e brutalità della polizia. Attraverso un umorismo e un amore sorprendenti, Castillo intreccia storie intergenerazionali che viaggiano da Città del Messico a Chicago. E nel farlo, racconta alcuni dei più accesi dibattiti politici e delle più urgenti ingiustizie sociali d'America attraverso la lente spesso trascurata della maternità e della famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558619234
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio libro dei morti: nuove poesie - My Book of the Dead: New Poems
Per più di trent'anni, Ana Castillo ha ipnotizzato e ispirato i lettori di tutto il...
Il mio libro dei morti: nuove poesie - My Book of the Dead: New Poems
Massacro dei sognatori: Saggi sullo Xicanisma. Edizione aggiornata per il 20° anniversario. -...
Gustavus Myers Outstanding Book Award del...
Massacro dei sognatori: Saggi sullo Xicanisma. Edizione aggiornata per il 20° anniversario. - Massacre of the Dreamers: Essays on Xicanisma. 20th Anniversary Updated Edition.
Colomba nera: Mam, Mi'jo e me - Black Dove: Mam, Mi'jo, and Me
Finalista al Lambda Literary Award 2017 per la saggistica bisessuale. Un lirico memoir in versi di...
Colomba nera: Mam, Mi'jo e me - Black Dove: Mam, Mi'jo, and Me
Amanti - Loverboys
Da Ana Castillo, l'apprezzata autrice di Così lontano da Dio e I guardiani, arriva questa raccolta di racconti sull'esperienza dell'amore in tutte le sue miriadi di...
Amanti - Loverboys
I guardiani - The Guardians
Da Ana Castillo, autrice vincitrice dell'American Book Award, arriva un romanzo emozionante e ricco di suspense su una donna sensuale, intelligente e...
I guardiani - The Guardians
Dona Cleanwell lascia la casa: Storie - Dona Cleanwell Leaves Home: Stories
“Ana Castillo è un tesoro americano. Impavida, compassionevole e assolutamente...
Dona Cleanwell lascia la casa: Storie - Dona Cleanwell Leaves Home: Stories
Sapogonia
Un libro notevole del New York Times - “Un romanzo complesso e coinvolgente... Sapogonia consacrerà Castillo come uno dei nostri migliori romanzieri chicani”. --Rudolfo Anaya.Autrice di...
Sapogonia
Dona Cleanwell lascia la casa ´Doa Cleanwell se va de casa (Spanish Edition) - Dona Cleanwell Leaves...
“Ana Castillo è un tesoro americano. Impavida,...
Dona Cleanwell lascia la casa ´Doa Cleanwell se va de casa (Spanish Edition) - Dona Cleanwell Leaves Home \ Doa Cleanwell Se Va de Casa (Spanish Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)