Colomba nera

Punteggio:   (3,5 su 5)

Colomba nera (Colin McAdam)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Black Dove” di Colin McAdam esplora i temi del lutto, dell'editing genetico e della lotta tra oscurità e speranza nel contesto di un rapporto padre-figlio. Nonostante un inizio lento e alcuni problemi stilistici, la storia si evolve in una lettura gratificante che incoraggia ad affrontare il dolore e ad abbracciare la complessità della vita.

Vantaggi:

Prosa ricca e temi evocativi, sviluppo coinvolgente dei personaggi, esplorazione riflessiva del dolore e dell'esperienza umana, un climax soddisfacente e un finale significativo.

Svantaggi:

Il ritmo è inizialmente lento, l'uso eccessivo di frammenti di frase e un epilogo deludente che potrebbe non essere apprezzato da tutti i lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Dove

Contenuto del libro:

Le pagine di Colomba nera, crude e bellissime, orribili e liriche, sono un susseguirsi di fughe, trasformazioni, lutti, vendette, trascendenze, il potere implacabile delle storie e la natura stessa della creazione. Da quando l'ho letto, Colomba Nera è entrato e uscito dai miei sogni". --Helen Macdonald, autrice di "H is for Hawk"

In una casa alta e stretta, in una strada macchiata e trafficata, vivono il dodicenne Oliver e suo padre, uno scrittore amante delle storie. Ossessionato dal fantasma della madre alcolizzata, Oliver trova conforto nei racconti improvvisati del padre: la Colomba Nera, un fiore sfuggente che dà forza; la ragazza che lo consuma mentre combatte gli aggressori e anela a regni più felici. Storie in cui le anime solitarie continuano a cercare nonostante le perdite e il dolore.

Una notte, scappando da un bullo, Oliver si nasconde in un negozio di cianfrusaglie di proprietà di un uomo enigmatico. Ben presto, invece di nascondersi nello sgabuzzino del bidello dopo la scuola, Oliver trascorre i pomeriggi nel negozio, un luogo cavernoso pieno di stranezze storiche e di meraviglie sudice dove le creature emergono dal seminterrato. Un serpente a forma di ragazzo. Un cacciatore di nome Night, in parte pantera e in parte cane da caccia, che dimostra a Oliver che il mondo racchiude meraviglie invisibili.

Desideroso di dimenticare la madre, spaventato dai propri geni, costantemente vessato dai bulli, Oliver si unisce al proprietario del negozio per sperimentare pericolose forme di editing genetico. Nel frattempo, incontra la ragazza dell'altro lato della strada e la loro amicizia cresce in un quartiere in cui la magia è reale, in cui si riuniscono gli assassini e in cui si manifestano le conseguenze più oscure delle fantasie.

Una storia contorta di dolore e vendetta, Black Dove è una lettura emozionante con una magia tutta sua. In una prosa ricca ma rigorosa, McAdam celebra il valore e le carenze della narrazione, trovando una luce in tutta l'oscurità per evocare un tenero ritratto della fine dell'infanzia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641295338
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Colomba nera - Black Dove
Un romanzo profondamente fantasioso e appassionante sul lutto, sulla genitorialità di un solo genitore e sul potere terrificante dell'immaginazione di un...
Colomba nera - Black Dove
Colomba nera - Black Dove
Le pagine di Colomba nera, crude e bellissime, orribili e liriche, sono un susseguirsi di fughe, trasformazioni, lutti, vendette, trascendenze, il potere...
Colomba nera - Black Dove
Una grande cosa - Some Great Thing
“Un romanzo potente, poetico, bizzarramente divertente e teneramente triste sulla classe, sull'amore, sul bere, sulla poetica, sulla terra e sul...
Una grande cosa - Some Great Thing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)