Colmare il divario mentale: prendere decisioni più intelligenti in un mondo ipercomplesso

Punteggio:   (4,0 su 5)

Colmare il divario mentale: prendere decisioni più intelligenti in un mondo ipercomplesso (Ted Cadsby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Closing the Mind Gap” di Ted Cadsby presenta un esame approfondito dei pregiudizi cognitivi umani e dei processi decisionali in un mondo complesso. Basandosi su ricerche approfondite, il libro si oppone all'eccessivo affidamento sul pensiero istintivo e offre strategie per migliorare il processo decisionale in vari aspetti della vita, compresi gli scenari lavorativi e personali.

Vantaggi:

Il libro è studiato in modo approfondito, ben citato e supportato da un'ampia letteratura scientifica. Offre quadri pratici per affrontare problemi complessi, incoraggia il pensiero critico e fornisce spunti che possono essere applicati sia in contesti personali che professionali. Molti lettori lo trovano coinvolgente, stimolante e illuminante, citando la sua capacità di cambiare le prospettive del processo decisionale.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia eccessivamente lungo e che potrebbe beneficiare di una presentazione più concisa. Alcune sezioni si addentrano nella logica e nella probabilità complesse in modo abbastanza dettagliato da risultare impegnative e, sebbene il libro proponga metodi per affrontare la complessità, alcuni recensori desiderano strumenti più espliciti e applicazioni pratiche.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Closing the Mind Gap: Making Smarter Decisions in a Hypercomplex World

Contenuto del libro:

Come esseri umani abbiamo sempre lottato. Ma la nostra lotta oggi è esacerbata da un divario tra il mondo sempre più complicato che abbiamo creato e i modi predefiniti di pensarlo. Le sfide del XXI secolo sono qualitativamente diverse da quelle che hanno affrontato le generazioni dei nostri antenati, eppure il nostro modo di pensare non si è evoluto per tenere il passo. Dobbiamo recuperare il ritardo. Per prendere decisioni più intelligenti - come governi, organizzazioni, famiglie e individui - abbiamo bisogno di strategie mentali più sofisticate per interpretare e rispondere alla complessità odierna.

Ted Cadsby, autore di bestseller e leader aziendale, esplora le intuizioni della psicologia cognitiva, dell'antropologia, della biologia, delle neuroscienze, della fisica e della filosofia per rivelare il divario tra il modo in cui tipicamente affrontiamo i problemi complessi e ciò che la complessità effettivamente ci richiede. In uno stile accessibile e coinvolgente, illustra i modi per colmare il divario: i cambiamenti mentali strategici che aumentano l'efficacia del processo decisionale. La conclusione? Abbiamo bisogno di una maggiore complessità di pensiero per far fronte alla crescente complessità del nostro mondo, e Cadsby ci mostra come fare.

RECENSIONI EDITORIALI.

"... Cadsby ha fatto un favore a tutti noi con questo lucido tour dell'approccio dell'umanità a pensare attraverso la complessità del nostro mondo... una guida utile su come pensare al nostro pensiero". --ROGER MARTIN, direttore accademico del Martin Prosperity Institute ed ex preside della Rotman School of Management dell'Università di Toronto, nonché autore di Playing to Win.

"Un libro ambizioso, che spiega perché spesso prendiamo decisioni sbagliate e come fare per migliorarle. I professionisti di tutti i settori lo troveranno estremamente prezioso". --PHIL ROSENZWEIG, PhD, Professore di Strategia e Business Internazionale, IMD, e autore di Left Brain, Right Stuff.

"... attinge magistralmente a un'ampia gamma di scoperte scientifiche... un notevole campanello d'allarme....". --ROBIN M. HOGARTH, PhD, Professore emerito di Economia e Commercio, Universitat Pompeu Fabra, e autore di Educating Intuition.

"William James diceva che siamo svegli solo a metà. Ted Cadsby dimostra che c'è molta verità scientifica racchiusa in questa verità metaforica". --PHILIP E. TETLOCK, PhD, Annenberg University Professor, University of Pennsylvania Psychology Department e Wharton School of Business, e autore di Expert Political Judgment.

"Una coraggiosa sintesi di psicologia cognitiva, teoria della complessità e teoria dei sistemi. Cadsby fornisce ai lettori implicazioni pratiche per migliorare il loro processo decisionale." --GARY KLEIN, PhD, scienziato senior di MacroCognition LLC e autore di "Vedere ciò che gli altri non vedono".

"... distilla le più recenti ricerche sulla teoria della complessità e sulle scienze cognitive e mostra come possiamo correggere il nostro 'software mentale' per pensare e agire in modo più efficace". --DAVID ORRELL, PhD, matematico e autore di numerosi libri, tra cui Truth or Beauty e Economyths.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781927483787
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Difficile essere umani: Superare i nostri cinque difetti di progettazione cognitiva - Hard to Be...
Potenti strategie per combattere i difetti di...
Difficile essere umani: Superare i nostri cinque difetti di progettazione cognitiva - Hard to Be Human: Overcoming Our Five Cognitive Design Flaws
Colmare il divario mentale: prendere decisioni più intelligenti in un mondo ipercomplesso - Closing...
Come esseri umani abbiamo sempre lottato. Ma la...
Colmare il divario mentale: prendere decisioni più intelligenti in un mondo ipercomplesso - Closing the Mind Gap: Making Smarter Decisions in a Hypercomplex World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)