Collusione: Come i banchieri centrali hanno truccato il mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Collusione: Come i banchieri centrali hanno truccato il mondo (Nomi Prins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Nomi Prins presenta un esame dettagliato del sistema bancario e delle banche centrali, sottolineando le collusioni e gli interessi che hanno plasmato il panorama finanziario. Sebbene il libro sia apprezzato per la sua ricerca approfondita e la sua natura informativa, alcuni lettori trovano i dettagli tecnici eccessivi e la lettura impegnativa.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre una visione approfondita del sistema bancario e delle azioni delle banche centrali. Fornisce una prospettiva preziosa sui fallimenti del sistema finanziario e sulla mancanza di responsabilità nel settore bancario. Molti recensori hanno apprezzato il glossario e la spiegazione chiara di argomenti complessi, che lo rendono una lettura istruttiva per chi è interessato all'economia.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro eccessivamente dettagliato e difficile da digerire, con un gergo tecnico che potrebbe scoraggiare chi non ha una solida preparazione in economia o finanza. Alcune sezioni sono state descritte come noiose e la posizione politica dell'autore può risultare sgradevole per alcuni lettori. Nel complesso, il libro può sembrare opprimente e privo di una narrazione coesa.

(basato su 94 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Collusion: How Central Bankers Rigged the World

Contenuto del libro:

In questa cruda denuncia, l'ex insider di Wall Street Nomi Prins mostra come la crisi finanziaria del 2007-2008 abbia potenziato l'influenza dei banchieri centrali e innescato un massiccio cambiamento nell'ordine mondiale.

Le banche centrali e le istituzioni internazionali come il Fondo Monetario Internazionale hanno oltrepassato i loro mandati tradizionali, dirigendo il flusso di somme epiche di denaro fabbricato senza alcun controllo o bilanciamento. Nel frattempo, la porta aperta tra banche private e banche centrali ha garantito infinite opportunità di manipolazione del mercato e bolle speculative, con il sostegno dei governi.

Attraverso un reportage sul campo, Prins rivela come cinque regioni e le loro banche centrali abbiano rimodellato l'economia e la geopolitica. Ci svela come il Messico abbia gestito il suo rapporto con gli Stati Uniti, cercando allo stesso tempo l'indipendenza, e come il Brasile abbia guidato i Paesi BRICS a sfidare l'egemonia del dollaro USA. Spiega come la ritorsione della Cina contro la supremazia della Fed stia favorendo la sua ascesa come superpotenza globale e come il Giappone stia negoziando il passaggio di potere dall'Occidente all'Oriente. E illustra come la risposta europea alla crisi finanziaria abbia alimentato l'instabilità che si è manifestata in tutti i modi, dal populismo in ascesa al voto scioccante della Brexit.

Ricco di dettagli allettanti sugli attori d'élite che orchestrano l'economia mondiale - da Janet Yellen e Mario Draghi a Ben Bernanke e Christine Lagarde - Collusion porta il lettore all'interno delle conversazioni più discrete in ritiri esclusivi come Jackson Hole e Davos. Un'opera di reportage meticoloso e di analisi stimolante, Collusion cambierà il modo in cui comprendiamo il nuovo mondo della finanza internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568589435
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Collusione: Come i banchieri centrali hanno truccato il mondo - Collusion: How Central Bankers...
In questa cruda denuncia, l'ex insider di Wall...
Collusione: Come i banchieri centrali hanno truccato il mondo - Collusion: How Central Bankers Rigged the World
Tutti i banchieri del presidente: Le alleanze nascoste che guidano il potere americano - All the...
Una narrazione innovativa di come un gruppo di...
Tutti i banchieri del presidente: Le alleanze nascoste che guidano il potere americano - All the Presidents' Bankers: The Hidden Alliances That Drive American Power
Martedì nero - Black Tuesday
Questo romanzo storico ipnotico cattura il vortice dell'avidità, del potere, del romanticismo e della disperazione di New York alla vigilia del Grande Crollo...
Martedì nero - Black Tuesday
Ci vuole un saccheggio: Un'epica storia di potere, inganni e trilioni inesplorati - It Takes a...
Dopo mesi di varie bozze e lotte politiche, il...
Ci vuole un saccheggio: Un'epica storia di potere, inganni e trilioni inesplorati - It Takes a Pillage: An Epic Tale of Power, Deceit, and Untold Trillions
I soldi degli altri: Lo scippo aziendale dell'America - Other People's Money: The Corporate Mugging...
Raramente si trovano voci critiche e indipendenti...
I soldi degli altri: Lo scippo aziendale dell'America - Other People's Money: The Corporate Mugging of America
Distorsione permanente: Come i mercati finanziari hanno abbandonato per sempre l'economia reale -...
La storia non raccontata del cuneo sempre più...
Distorsione permanente: Come i mercati finanziari hanno abbandonato per sempre l'economia reale - Permanent Distortion: How the Financial Markets Abandoned the Real Economy Forever

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)