Collezionare per il pubblico: Opere che hanno fatto la differenza

Punteggio:   (2,0 su 5)

Collezionare per il pubblico: Opere che hanno fatto la differenza (Bart Cornelis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Collecting for the Public: Works That Made a Difference

Contenuto del libro:

In questa celebrazione del collezionismo, in 34 saggi, rinomati curatori e storici dell'arte discutono l'acquisizione di opere d'arte, dal medioevo al moderno, da parte di musei in Europa e negli Stati Uniti acquisizioni che hanno fatto la differenza, acquisizioni cruciali di un passato più lontano ma anche recente.

Se un tempo i musei erano considerati centri di apprendimento piuttosto proibitivi e austeri, oggi è più probabile che si posizionino saldamente all'interno dell'industria del turismo e del tempo libero, offrendo ogni tipo di cibo, divertimento e intrattenimento per le famiglie. Un marchio museale di alto profilo spesso si basa su un menu di mostre temporanee in rapida evoluzione, con un programma di attività attraente, abilmente commercializzato per un numero sempre crescente di visitatori. Molti di questi cambiamenti sono stati positivi e vantaggiosi, ma non sono stati privi di rischi per l'obiettivo centrale dei musei, che sono depositi di collezioni curate, studiate ed esposte con conoscenza e sensibilità. La collezione permanente dovrebbe essere il cuore e l'anima di ogni museo. Coltivata e sviluppata con intelligenza, una collezione può essere una fonte inesauribile di sorprese e delizie, oltre che un motivo di orgoglio locale e nazionale. In quest'ottica, il museo è un luogo di incontro prolungato con gli oggetti e le opere d'arte, un luogo da visitare e rivisitare nel corso della vita, un luogo che aiuta a legare le comunità, con collezioni curate e condivise come ricordo del passato e fonte di ispirazione per il presente.

Il processo di acquisizione di opere per le collezioni pubbliche è raramente facile in qualsiasi contesto. Di fronte all'aumento dei prezzi sul mercato dell'arte e alla diminuzione dei fondi pubblici, è fin troppo facile che la comunità museale si lasci andare all'autocompiacimento e all'apatia. Ma il compito di costruire collezioni di importanza nazionale o locale non è mai finito. Non si tratta di fare acquisti casuali o di soddisfare i capricci dei direttori dei musei o degli sponsor. Si tratta di costruire un patrimonio più ricco, più completo e più rilevante per le generazioni future; con ogni acquisizione riuscita, la collezione di un museo acquista forza e carattere.

Il volume è dedicato a Peter Hecht, il grande sostenitore delle collezioni d'arte pubbliche, che nel corso della sua carriera ha lavorato per mostrarci perché i musei sono importanti e come le loro collezioni, grandi o piccole, nazionali o locali, possono fare una profonda differenza nella vita di coloro che le utilizzano. Ci auguriamo che questo libro porti le persone di tutto il mondo a rendersi conto dell'importanza del collezionismo per il pubblico, a livello locale, nazionale e internazionale, e che riconosca e incoraggi il ruolo dei privati, delle associazioni e delle istituzioni, così come degli enti pubblici, in questo impegno vitale".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911300045
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nicolaes Maes: Maestro olandese dell'età dell'oro - Nicolaes Maes: Dutch Master of the Golden...
Uno sguardo esperto sulla vita e...
Nicolaes Maes: Maestro olandese dell'età dell'oro - Nicolaes Maes: Dutch Master of the Golden Age
Collezionare per il pubblico: Opere che hanno fatto la differenza - Collecting for the Public: Works...
In questa celebrazione del collezionismo, in 34...
Collezionare per il pubblico: Opere che hanno fatto la differenza - Collecting for the Public: Works That Made a Difference
Frans Hals
Uno studio illuminante sul singolare talento dell'artista olandese Frans Hals, un vero e proprio rivoluzionario nel campo della ritrattistica e uno dei pittori più...
Frans Hals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)