Collezionare l'Europa antica: I musei nazionali e la ricerca di antichità europee nel XIX-inizio XX secolo

Collezionare l'Europa antica: I musei nazionali e la ricerca di antichità europee nel XIX-inizio XX secolo (Amkreutz Luc W. S. W.)

Titolo originale:

Collecting Ancient Europe: National Museums and the Search for European Antiquities in the 19th-Early 20th Century

Contenuto del libro:

Per comprendere il nostro passato, dobbiamo comprendere noi stessi come archeologi e la nostra disciplina. Questo volume presenta una recente ricerca sulle pratiche di raccolta delle antichità europee da parte di musei nazionali, istituti e privati durante il XIX e l'inizio del XX secolo, e sulle collezioni di "Europa antica" che ne sono derivate e che rimangono in molti musei.

Questo è stato il periodo in cui la disciplina archeologica si è sviluppata come campo scientifico, e lo studio del discorso archeologico paradigmatico e pratico degli ultimi due secoli è quindi importante, così come la sequenza di scoperte chiave che hanno plasmato il nostro campo.

All'inizio del XIX secolo sono sorti molti musei nazionali che hanno cercato di acquisire oggetti archeologici provenienti da un'ampia gamma di Paesi, dalla Preistoria al periodo medievale. Ciò avveniva attraverso l'acquisto, a volte di collezioni complete, lo scambio o la copia. Le reti lungo le quali questi oggetti viaggiavano erano costituite da diplomatici, aristocratici, politici, ecclesiastici, ufficiali militari e studiosi. Vi erano anche intensi contatti tra musei e università e commercianti privati molto attivi.

Le ragioni che spingevano a collezionare antichità erano molteplici. Molti, tuttavia, partivano dall'idea di comporre collezioni imponenti riunite per scopi patriottici o nazionalistici e per un uso comparativo generale. In seguito, le motivazioni cambiarono e nel Museo Nazionale delle Antichità Olandese divennero più orientate alla scienza. Alla fine queste collezioni si fossilizzarono, finendo nei depositi. I tempi erano cambiati e l'acquisizione di oggetti archeologici da altri Paesi europei era in gran parte terminata.

Questo gruppo di documenti analizza le collezioni dell'"Antica Europa" da diversi punti di vista. In quanto tale, costituisce una base ideale per approfondire la ricerca sulla storia delle collezioni dei musei archeologici e sullo sviluppo della disciplina archeologica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789088909351
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:150

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Collezionare l'Europa antica: I musei nazionali e la ricerca di antichità europee nel XIX-inizio XX...
Per comprendere il nostro passato, dobbiamo...
Collezionare l'Europa antica: I musei nazionali e la ricerca di antichità europee nel XIX-inizio XX secolo - Collecting Ancient Europe: National Museums and the Search for European Antiquities in the 19th-Early 20th Century
Doggerland: Il mondo perduto sotto il Mare del Nord - Doggerland: Lost World Under the North...
Questo libro di divulgazione scientifica racconta...
Doggerland: Il mondo perduto sotto il Mare del Nord - Doggerland: Lost World Under the North Sea
Collezionare l'Europa antica: I musei nazionali e la ricerca delle antichità europee nel XIX-inizio...
Per comprendere il nostro passato, dobbiamo...
Collezionare l'Europa antica: I musei nazionali e la ricerca delle antichità europee nel XIX-inizio XX secolo - Collecting Ancient Europe: National Museums and the Search for European Antiquities in the 19th-Early 20th Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)