Collezionare il mondo - La vita e la curiosità di Hans Sloane

Punteggio:   (4,4 su 5)

Collezionare il mondo - La vita e la curiosità di Hans Sloane (James Delbourgo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il gabinetto delle curiosità” è una biografia completa di Hans Sloane, che illustra la sua vita di collezionista e la formazione del British Museum. Esplora il contesto del colonialismo britannico e l'uso controverso di Sloane di manodopera schiavizzata nelle sue attività. La narrazione è ricca di dettagli e di rigore accademico, il che la rende una risorsa preziosa, ma può anche rappresentare una sfida per i lettori occasionali a causa della sua densità e delle note esaurienti.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, offre approfondimenti sulla vita di Sloane e sul contesto storico del suo lavoro. La scrittura è accademicamente rigorosa e fornisce un'esplorazione dettagliata delle implicazioni della sua collezione. Prezioso per i lettori interessati alla storia del collezionismo e del British Museum.

Svantaggi:

Il libro potrebbe risultare eccessivamente denso ed esaustivo per i lettori occasionali, che potrebbero trovarlo un po' noioso. La sua natura accademica potrebbe distogliere dal coinvolgimento personale, portando a una sensazione di lettura confusa. Ci sono critiche riguardo alla gestione della complicata eredità di Sloane sulla schiavitù, che secondo alcuni potrebbe mettere in ombra la narrazione.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Collecting the World - The Life and Curiosity of Hans Sloane

Contenuto del libro:

Hans Sloane è stato il più grande collezionista del suo tempo e uno dei più grandi di tutti i tempi. Il suo nome è oggi familiare grazie alle strade e alle piazze londinesi che portano il suo nome, ma l'uomo stesso e i suoi successi sono quasi dimenticati.

Nato nel nord dell'Irlanda, Sloane fece fortuna come medico dei residenti più ricchi di Londra. Nel 1687 si recò in Giamaica, allora cuore dell'impero commerciale britannico, per studiarne la storia naturale e in seguito organizzò una rete di corrispondenti che gli inviavano curiosità da tutto il mondo. Divenne uno dei maggiori storici naturali del XVIII secolo e mise insieme una stupefacente collezione di esemplari, manufatti e stranezze - il più famoso gabinetto di curiosità dell'epoca. Poco dopo la sua morte, la vasta collezione di Sloane fu acquisita - come lui stesso aveva sperato - dalla nazione. Divenne il nucleo del primo museo pubblico nazionale del mondo, il British Museum.

Questa è la prima biografia di Sloane dopo oltre sessant'anni e la prima basata sulle sue collezioni superstiti. La scienza e il collezionismo della prima età moderna vengono mostrati come imprese globali intrecciate con l'impero e la schiavitù, ma che hanno comunque prodotto una delle grandi istituzioni pubbliche dell'Illuminismo, quando il cabinet of curiosities ha lasciato il posto al museo enciclopedico. Collezionare il mondo descrive questo momento cruciale nell'emergere della conoscenza moderna e riporta in vita questa figura totemica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780718194437
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Life and Curiosity of Hans Sloane
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Collezionare il mondo: Hans Sloane e le origini del British Museum - Collecting the World: Hans...
Vincitore del Premio Leo Gershoy Vincitore del...
Collezionare il mondo: Hans Sloane e le origini del British Museum - Collecting the World: Hans Sloane and the Origins of the British Museum
Collezionare il mondo - La vita e la curiosità di Hans Sloane - Collecting the World - The Life and...
Hans Sloane è stato il più grande collezionista...
Collezionare il mondo - La vita e la curiosità di Hans Sloane - Collecting the World - The Life and Curiosity of Hans Sloane
La più sorprendente scena delle meraviglie: Elettricità e illuminismo nella prima America - Most...
L'invenzione del parafulmine da parte di Benjamin...
La più sorprendente scena delle meraviglie: Elettricità e illuminismo nella prima America - Most Amazing Scene of Wonders: Electricity and Enlightenment in Early America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)