Colletto bianco: La classe media americana

Punteggio:   (4,9 su 5)

Colletto bianco: La classe media americana (Wright Mills C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce osservazioni acute sulla cultura del lavoro, concentrandosi in particolare sulla creazione e la manipolazione della classe media negli Stati Uniti. Discute le distrazioni delle attività del tempo libero e il loro impatto sulla consapevolezza della società, rendendola un'opera sociologica significativa.

Vantaggi:

Il libro è ben strutturato e facile da seguire, con collegamenti illustrativi che ne migliorano la comprensione. Offre un'analisi approfondita della classe media e fornisce spunti di riflessione rilevanti sia per la società americana sia per altri Paesi.

Svantaggi:

Alcuni lettori, se non sono interessati a questo campo, potrebbero trovare meno coinvolgente la parte sociologica e le discussioni sulla manipolazione e sul controllo potrebbero risultare eccessivamente critiche o negative.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

White Collar: The American Middle Classes

Contenuto del libro:

In stampa da cinquant'anni, White Collar di C. Wright Mills è considerato uno standard sul tema della nuova classe media nell'America del XX secolo. Questo volume di riferimento dimostra come le condizioni e gli stili di vita della classe media - originati da elementi delle nuove classi inferiori e superiori - rappresentino la società moderna nel suo complesso.

Esaminando la vita dei colletti bianchi, Mills intendeva imparare qualcosa su ciò che stava diventando più tipicamente “americano” rispetto al personaggio della frontiera occidentale, un tempo famoso. Dipinse invece un quadro di una società che si era evoluta in un ambiente basato sul business, vedendo l'America come una grande sala vendite, un enorme archivio e un nuovo universo di gestione.

Russell Jacoby, autore di The End of Utopia e The Last Intellectuals, contribuisce con una nuova Postfazione a questa edizione, in cui riflette sull'impatto che White Collar ha avuto alla sua pubblicazione originale e considera il significato che ha per la nostra società di oggi.

“Un libro che le persone di ogni livello della piramide dei colletti bianchi dovrebbero leggere e meditare. Li metterà in guardia dalla loro condizione per una migliore salvezza” - Horace M. Kaellen, The New York Times (sulla prima edizione).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195157086
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:414

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

White Collar: La classe media americana - Lo studio sociologico classico dell'impiegato e della...
C. Wright Mills è un classico della sociologia,...
White Collar: La classe media americana - Lo studio sociologico classico dell'impiegato e della burocrazia - White Collar: The American Middle Classes - The Classic Sociological Study of the Office Worker and the Bureaucracies
Colletto bianco: La classe media americana - White Collar: The American Middle Classes
In stampa da cinquant'anni, White Collar di C. Wright Mills è...
Colletto bianco: La classe media americana - White Collar: The American Middle Classes
L'immaginazione sociologica - The Sociological Imagination
C. Wright Mills è ricordato soprattutto per la sua acclamata opera The Sociological Imagination , in cui...
L'immaginazione sociologica - The Sociological Imagination
L'élite del potere - The Power Elite
Pubblicato per la prima volta nel 1956, L'élite del potere è un classico contemporaneo della scienza sociale e della critica sociale. C...
L'élite del potere - The Power Elite
C. Wright Mills: Lettere e scritti autobiografici - C. Wright Mills: Letters and Autobiographical...
Uno dei principali intellettuali pubblici...
C. Wright Mills: Lettere e scritti autobiografici - C. Wright Mills: Letters and Autobiographical Writings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)