C. Wright Mills: Lettere e scritti autobiografici

Punteggio:   (4,2 su 5)

C. Wright Mills: Lettere e scritti autobiografici (Wright Mills C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'immersione profonda nella vita e nei pensieri di C. Wright Mills, mostrando i suoi contributi significativi alla sociologia e la sua prospettiva unica sui problemi della società. Sebbene fornisca preziosi spunti di riflessione sulle sue battaglie personali e professionali, alcuni lettori lo hanno trovato meno coinvolgente del previsto.

Vantaggi:

Il libro è ben organizzato e offre uno sguardo approfondito sulla vita personale e sulle lotte accademiche di Mills. Presenta scritti ben composti che riflettono la dedizione di Mills alla sociologia come scienza e come arte. Molti lettori apprezzano il suo valore come risorsa per comprendere la vita e l'opera di Mills. Si tratta di una lettura preuniversitaria essenziale per gli studenti di sociologia.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di entusiasmo rispetto alle opere precedenti di Mills, come “L'immaginazione sociologica”. Ci si lamenta dell'alterazione del linguaggio originale di Mills da parte delle figlie, che secondo alcuni lettori sminuisce l'autenticità delle sue riflessioni. Alcune recensioni suggeriscono che il libro può essere letto come una lista di biancheria piuttosto che come una narrazione coesa.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

C. Wright Mills: Letters and Autobiographical Writings

Contenuto del libro:

Uno dei principali intellettuali pubblici dell'America del XX secolo e uno scienziato sociale pionieristico e brillante, C. Wright Mills ha lasciato un'eredità di lavori interdisciplinari e di grande impatto, tra cui due libri che hanno cambiato il modo in cui molte persone hanno visto la loro vita e la struttura del potere negli Stati Uniti: White Collar (1951) e The Power Elite (1956).

Mills sfidò costantemente lo status quo all'interno della sua professione - come in The Sociological Imagination (1959) - e del suo Paese, fino alla sua prematura scomparsa nel 1962. Questa raccolta di lettere e scritti, curata dalle figlie, permette ai lettori di vedere per la prima volta dietro il personaggio pubblico di Mills.

Alle lettere di Mills a personalità di spicco - tra cui Saul Alinsky, Daniel Bell, Lewis Coser, Carlos Fuentes, Hans Gerth, Irving Howe, Dwight MacDonald, Robert K. Merton, Ralph Miliband, William Miller, David Riesman e Harvey Swados - si aggiungono le lettere ai familiari, le lettere-saggio a un amico immaginario in Russia, le narrazioni personali delle figlie e le annotazioni che attingono a materiale pubblicato e inedito, tra cui il dossier dell'FBI su Mills.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520232099
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

White Collar: La classe media americana - Lo studio sociologico classico dell'impiegato e della...
C. Wright Mills è un classico della sociologia,...
White Collar: La classe media americana - Lo studio sociologico classico dell'impiegato e della burocrazia - White Collar: The American Middle Classes - The Classic Sociological Study of the Office Worker and the Bureaucracies
Colletto bianco: La classe media americana - White Collar: The American Middle Classes
In stampa da cinquant'anni, White Collar di C. Wright Mills è...
Colletto bianco: La classe media americana - White Collar: The American Middle Classes
L'immaginazione sociologica - The Sociological Imagination
C. Wright Mills è ricordato soprattutto per la sua acclamata opera The Sociological Imagination , in cui...
L'immaginazione sociologica - The Sociological Imagination
L'élite del potere - The Power Elite
Pubblicato per la prima volta nel 1956, L'élite del potere è un classico contemporaneo della scienza sociale e della critica sociale. C...
L'élite del potere - The Power Elite
C. Wright Mills: Lettere e scritti autobiografici - C. Wright Mills: Letters and Autobiographical...
Uno dei principali intellettuali pubblici...
C. Wright Mills: Lettere e scritti autobiografici - C. Wright Mills: Letters and Autobiographical Writings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)