Cold Case North: La ricerca di James Brady e Absolom Halkett

Punteggio:   (4,2 su 5)

Cold Case North: La ricerca di James Brady e Absolom Halkett (Michael Nest)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Cold Case North esplora l'indagine sulla misteriosa scomparsa di due attivisti indigeni in Canada alla fine degli anni Sessanta. La narrazione approfondisce le considerazioni etiche e i contesti culturali rilevanti per il caso, invitando i lettori a considerare le implicazioni più ampie della storia sulla società e sulle questioni indigene.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto in modo avvincente, il libro è un avvincente giallo pieno di interessanti spunti culturali. I lettori apprezzano l'attenzione ai processi di pensiero dell'investigatore, la dignità data alle famiglie coinvolte e l'esplorazione dettagliata delle dinamiche sociali e politiche all'interno delle comunità indigene. Lo stile di scrittura è apprezzato perché fa sentire i lettori legati alle persone e all'indagine.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura disomogenea e prolissa, rendendo alcune parti del libro difficili da leggere. Il finale è stato particolarmente deludente per alcuni, in quanto è sembrato brusco e ha lasciato molte domande senza risposta, provocando la sensazione di essere traditi dopo aver investito tempo nella narrazione. Inoltre, alcuni lettori hanno impiegato un po' di tempo per appassionarsi alla storia.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cold Case North: The Search for James Brady and Absolom Halkett

Contenuto del libro:

Persone scomparse. Doppio omicidio? Il leader degli Mti James Brady è stato uno dei più famosi attivisti indigeni del Canada.

Comunista, stratega e bibliofilo, guidò gli Mti e le Prime Nazioni a ribellarsi all'oppressione del governo e della Chiesa. Il successo di Brady fece sì che i politici e il clero lo temessero: aveva nemici ovunque. Nel 1967, mentre stava effettuando delle prospezioni nel Saskatchewan con il consigliere della banda Cree e collega attivista, Absolom Halkett, entrambi scomparvero dal loro remoto accampamento in riva al lago.

Per 50 anni sono circolate voci su interessi minerari segreti, intrighi politici e omicidi. Cold Case North è la storia di come una piccola squadra, con l'aiuto della comunità indigena, ha smascherato le carenze della polizia nell'indagine originale, ha scoperto nuovi indizi e testimonianze e ha raccolto i pezzi del puzzle di persone scomparse più duraturo del Nord.

"Come in troppi casi di persone indigene scomparse e uccise, le autorità non sono riuscite a garantire che le morti di Brady e Halkett fossero indagate correttamente. Questo libro aiuta ad andare a fondo della sorte di questi due uomini e dimostra perché gli investigatori non dovrebbero mai ignorare le conoscenze delle popolazioni indigene".

" - Darren Prefontaine, autore di Gabriel Dumont

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780889777545
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cold Case North: La ricerca di James Brady e Absolom Halkett - Cold Case North: The Search for James...
Persone scomparse. Doppio omicidio? Il leader...
Cold Case North: La ricerca di James Brady e Absolom Halkett - Cold Case North: The Search for James Brady and Absolom Halkett
Cold Case North: La ricerca di James Brady e Absolom Halkett - Cold Case North: The Search for James...
Persone scomparse. Doppio omicidio? Il leader...
Cold Case North: La ricerca di James Brady e Absolom Halkett - Cold Case North: The Search for James Brady and Absolom Halkett

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)