Coinvolgere nuovamente i giovani nell'istruzione: Imparare dalle scuole alternative

Punteggio:   (5,0 su 5)

Coinvolgere nuovamente i giovani nell'istruzione: Imparare dalle scuole alternative (Martin Mills)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Re-Engaging Young People in Education: Learning from Alternative Schools

Contenuto del libro:

Molti giovani bocciati dal sistema scolastico sono quelli che devono affrontare una serie di sfide sociali ed economiche dovute a molteplici forme di ingiustizia. Questo libro offre una panoramica delle pratiche educative che funzionano per coinvolgere nuovamente i giovani disillusi dalla scuola tradizionale. Esamina le vite degli studenti e dei lavoratori che partecipano ai siti educativi ai margini dell'istruzione tradizionale e include un ricco arazzo di esperienze personali di coloro che sono stati delusi dalle loro esperienze scolastiche.

Il libro si basa su una ricerca di rilevanza internazionale condotta in una serie di “Centri di apprendimento flessibile” e “scuole democratiche” in Australia e nel Regno Unito; suggerisce che per migliorare i livelli di permanenza dei giovani nell'istruzione formale sarà necessario cambiare le pratiche scolastiche. Gli studenti che si sono disimpegnati dalla scuola tradizionale si reinseriscono nel processo di apprendimento di molte scuole alternative, indicando che le pratiche di insegnamento e le forme di organizzazione che funzionano nei siti alternativi possono anche fornire lezioni per la scuola tradizionale, incoraggiando così un sistema educativo socialmente più giusto.

Nel libro sono inclusi:

⬤ contesti della scuola contemporanea.

⬤ chi sceglie i centri di apprendimento flessibile e perché.

⬤ scuole democratiche: studenti e insegnanti lavorano insieme.

⬤ insegnamento ai “margini”.

⬤ studi di caso: “alternative oppositive”.

Tutti i giovani hanno la capacità di apprendere e di divertirsi; non sono loro a “fallire la scuola”, ma la scuola a fallire loro. Gli insegnanti, i lavoratori e gli studenti che hanno condiviso le loro storie forniscono spunti significativi su come cambiare questa situazione e il libro sarà una lettura preziosa per i laureandi e i ricercatori nei campi dell'istruzione, della sociologia dell'educazione, della riforma scolastica e del lavoro sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415505055
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coinvolgere nuovamente i giovani nell'istruzione: Imparare dalle scuole alternative - Re-Engaging...
Molti giovani bocciati dal sistema scolastico sono...
Coinvolgere nuovamente i giovani nell'istruzione: Imparare dalle scuole alternative - Re-Engaging Young People in Education: Learning from Alternative Schools
Il villaggio e il mondo: La ricerca con, per e degli insegnanti nell'era dei dati - 'The Village and...
È stato sostenuto che troppa ricerca viene...
Il villaggio e il mondo: La ricerca con, per e degli insegnanti nell'era dei dati - 'The Village and the World': Research With, for and by Teachers in an Age of Data

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)