Codice pulito in C#: Rifattorizzare la base di codice C# esistente e migliorare le prestazioni dell'applicazione applicando le migliori pratiche

Punteggio:   (4,2 su 5)

Codice pulito in C#: Rifattorizzare la base di codice C# esistente e migliorare le prestazioni dell'applicazione applicando le migliori pratiche (Jason Alls)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Codice pulito in C#” offre un mix di pratiche di codifica essenziali e di argomenti avanzati relativi allo sviluppo del software, ma ha difficoltà a individuare il pubblico e ad essere coerente nei dettagli. Alcuni lettori lo trovano una lettura facile con informazioni preziose, mentre altri ritengono che non si concentri in modo appropriato sui principi della codifica pulita.

Vantaggi:

Facile da leggere e da capire.
Contiene istruzioni chiare e concise sulle buone pratiche di codifica.
Copre argomenti sia di base che avanzati, tra cui i principi SOLID, la gestione delle eccezioni e i test unitari.
Offre spunti pratici, in particolare sul refactoring e sulla scrittura di codice pulito.
Ottimo per gli sviluppatori C# di livello intermedio che vogliono migliorare le proprie competenze.

Svantaggi:

Pubblico poco mirato; tenta di coprire tutti i livelli di programmatori.
Manca di profondità in alcune aree e non fornisce esempi completi.
Sono state notate alcune imprecisioni ed errori tecnici, in particolare per quanto riguarda la gestione delle eccezioni.
L'organizzazione dei capitoli sembra casuale, con alcuni argomenti come il threading irrilevanti rispetto al tema principale della codifica pulita.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Clean Code in C#: Refactor your legacy C# code base and improve application performance by applying best practices

Contenuto del libro:

Sviluppa le tue competenze di programmazione esplorando argomenti essenziali come la revisione del codice, l'implementazione di TDD e BDD e la progettazione di API per superare l'inefficienza del codice, la ridondanza e altri problemi derivanti da codice scadente.

Caratteristiche principali

⬤ Scrivere codice che si integri in modo pulito con altri sistemi mantenendo confini software ben definiti.

⬤ Capire come i principi e gli standard di codifica migliorano la qualità del software.

⬤ Imparare a evitare gli errori più comuni durante l'implementazione di concurrency o threading.

Descrizione del libro

Tradizionalmente associato allo sviluppo di applicazioni desktop e giochi per Windows, C# è ora utilizzato in un'ampia varietà di settori, come le applicazioni web e cloud, ed è diventato sempre più popolare per lo sviluppo mobile. Nonostante le sue ampie funzionalità di codifica, i professionisti riscontrano problemi di efficienza, scalabilità e manutenibilità a causa di codice scadente. Clean Code in C# vi aiuterà a identificare questi problemi e a risolverli utilizzando le migliori pratiche di codifica.

Il libro inizia con un confronto tra codice buono e cattivo, aiutandovi a capire l'importanza degli standard, dei principi e delle metodologie di codifica. Si affronta poi il tema delle revisioni del codice e il loro ruolo nel migliorare il codice, garantendo al contempo l'aderenza agli standard di codifica riconosciuti dal settore. Questo libro su C# tratta i test unitari, approfondisce lo sviluppo guidato dai test e affronta i problemi trasversali. Esplorerete le buone pratiche di programmazione per gli oggetti, le strutture dati, la gestione delle eccezioni e altri aspetti della scrittura di programmi per computer in C#. Una volta studiata la progettazione delle API e scoperti gli strumenti per migliorare la qualità del codice, si analizzeranno esempi di codice scadente e si capirà quali sono le pratiche di codifica da evitare.

Alla fine di questo libro sul codice pulito, avrete sviluppato le competenze necessarie per applicare le pratiche di codifica approvate dal settore per scrivere codice C# pulito, leggibile, estendibile e mantenibile.

Che cosa imparerete?

⬤ Scrivere codice che consenta di modificare e adattare il software nel tempo.

⬤ Implementare la metodologia fail-pass-refactor utilizzando un'applicazione console C# di esempio.

⬤ Affrontare i problemi trasversali con l'aiuto dei modelli di progettazione del software.

⬤ Scrivere eccezioni C# personalizzate che forniscano informazioni significative.

⬤ Identificare il codice C# di scarsa qualità che deve essere rifattorizzato.

⬤ Proteggere le API con chiavi API e proteggere i dati con Azure Key Vault.

⬤ Migliorare le prestazioni del codice utilizzando strumenti per il profiling e il refactoring.

Per chi è questo libro

Questo libro di codifica è rivolto a sviluppatori C#, team leader, ingegneri software senior e architetti software che vogliono migliorare l'efficienza dei loro sistemi legacy. È richiesta una solida conoscenza della programmazione in C#.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838982973
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Codice pulito in C#: Rifattorizzare la base di codice C# esistente e migliorare le prestazioni...
Sviluppa le tue competenze di programmazione...
Codice pulito in C#: Rifattorizzare la base di codice C# esistente e migliorare le prestazioni dell'applicazione applicando le migliori pratiche - Clean Code in C#: Refactor your legacy C# code base and improve application performance by applying best practices
Programmazione ad alte prestazioni in C# e .NET: Comprendere i dettagli dello sviluppo di...
Migliora le prestazioni delle tue applicazioni utilizzando le...
Programmazione ad alte prestazioni in C# e .NET: Comprendere i dettagli dello sviluppo di applicazioni robuste, più veloci e resistenti in C# 10.0 e .NE - High-Performance Programming in C# and .NET: Understand the nuts and bolts of developing robust, faster, and resilient applications in C# 10.0 and .NE
Codice pulito con C# - Seconda edizione: Rifattorizzare la base di codice C# esistente e migliorare...
Migliorare le proprie capacità di programmazione...
Codice pulito con C# - Seconda edizione: Rifattorizzare la base di codice C# esistente e migliorare le prestazioni delle applicazioni utilizzando le migliori pratiche - Clean Code with C# - Second Edition: Refactor your legacy C# code base and improve application performance using best practices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)