Cleopatra e la rovina di Hollywood: come un film ha quasi affondato gli Studios

Punteggio:   (3,4 su 5)

Cleopatra e la rovina di Hollywood: come un film ha quasi affondato gli Studios (Patrick Humphries)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sulla realizzazione di Cleopatra suscita opinioni contrastanti: molti lettori lo trovano istruttivo ma frustrante per la sua ripetitività e per l'attenzione rivolta ad argomenti non correlati, in particolare al rapporto personale tra Elizabeth Taylor e Richard Burton. Se da un lato alcuni lodano gli approfondimenti e le ricerche dettagliate, dall'altro si lamentano le imprecisioni fattuali e la scarsa organizzazione. Nel complesso, il libro non riesce a fornire un'esplorazione coesa della produzione del film.

Vantaggi:

Il libro contiene dettagli ben studiati, approfondimenti coinvolgenti sulla realizzazione di Cleopatra e alcuni aneddoti interessanti. È scritto in modo chiaro e informativo, il che lo rende piacevole per gli appassionati di storia e cinema di Hollywood.

Svantaggi:

Il libro soffre di un'eccessiva ripetizione e di una struttura disorganizzata, con una forte attenzione al rapporto Taylor-Burton piuttosto che al film stesso. Inoltre, contiene diversi errori fattuali e manca di elementi visivi che potrebbero migliorare l'esperienza del lettore.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cleopatra and the Undoing of Hollywood: How One Film Almost Sunk the Studios

Contenuto del libro:

La straordinaria storia della realizzazione di Cleopatra, il film che ha cambiato il volto di Hollywood.

Cleopatra è uno dei film più famosi di tutti i tempi. Mentre altri hanno vinto più Oscar, hanno attirato recensioni migliori e hanno incassato di più al botteghino, il film del 1963 con Elizabeth Taylor e Richard Burton è entrato da solo nella leggenda del cinema. Quello che era iniziato nel 1958 come un veicolo da 2 milioni di dollari per Joan Collins, fu inaugurato cinque anni dopo, dopo essere costato più di venti volte tanto.

La realizzazione del film divenne presto una storia ammonitrice, poiché la sontuosa stravaganza di Cleopatra mandò in bancarotta la 20th Century Fox e avviò quasi da sola il declino dei grandi studios. Attori e registi vennero assunti e licenziati a un ritmo mozzafiato e, quando il film fu finalmente distribuito, Hollywood poté solo guardare con orrore la sua morte al botteghino.

Questa è una storia epica di amore e lussuria; di pettegolezzi, denaro, sesso, follia delle star del cinema, politica degli studios e nascita del giornalismo dei paparazzi. La saga di Cleopatra rappresenta la fine dell'era dello studio system hollywoodiano, il germe degli anni Sessanta e una leggenda cinematografica senza tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803990187
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nick Drake - La biografia - Nick Drake - The Biography
Una biografia del cantautore britannico, morto a ventisei anni dopo aver realizzato tre album,...
Nick Drake - La biografia - Nick Drake - The Biography
Rolling Stones 69
In un contesto di disordini sociali e proteste, i Rolling Stones entrarono nel 1969 come una band blues di successo che aveva sperimentato la psichedelia ma che stava...
Rolling Stones 69
Cleopatra e la rovina di Hollywood: come un film ha quasi affondato gli Studios - Cleopatra and the...
La straordinaria storia della realizzazione di...
Cleopatra e la rovina di Hollywood: come un film ha quasi affondato gli Studios - Cleopatra and the Undoing of Hollywood: How One Film Almost Sunk the Studios

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)