Cittadino del mondo - La vita di Pierre Elliott Trudeau Volume 1: 1919-1968

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cittadino del mondo - La vita di Pierre Elliott Trudeau Volume 1: 1919-1968 (John English)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il primo volume della biografia di Pierre Trudeau di John English offre un'esplorazione dettagliata della prima vita di Trudeau e della sua trasformazione da nazionalista conservatore del Quebec a figura più liberale. L'autore utilizza gli ampi archivi personali di Trudeau, fornendo una ricca panoramica degli anni della sua formazione e della sua filosofia politica. Sebbene il libro sia apprezzato per la sua completezza e profondità, alcuni lettori lo trovano una lettura lenta e asciutta.

Vantaggi:

Biografia dettagliata ed esaustiva, accesso agli archivi personali, ritratto perspicace dell'evoluzione di Trudeau, ben studiato, affascinante per chi è interessato alla storia e alla politica canadese.

Svantaggi:

Stile narrativo lento e asciutto, libro lungo che potrebbe risultare ostico per alcuni lettori, prospettiva potenzialmente soggettiva dell'autore.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Citizen of the World - The Life of Pierre Elliott Trudeau Volume One: 1919-1968

Contenuto del libro:

Una delle biografie più importanti ed emozionanti del nostro tempo: la biografia definitiva in due volumi di Pierre Elliott Trudeau, scritta con un accesso completo e senza precedenti all'enorme archivio di lettere e documenti privati di Trudeau.

Il biografo John English, vincitore di numerosi premi, va oltre i documenti pubblici e gli attuali ritratti di Trudeau per rivelare il vero uomo e le molteplici influenze che hanno plasmato la sua vita, fornendo un contesto completo che manca in tutte le biografie precedenti.

Come primo ministro tra il 1968 e il 1984, Trudeau, figura brillante e controversa, ha incuriosito i canadesi e attirato l'attenzione internazionale come nessun altro leader canadese ha mai fatto. Il primo volume ci porta dalla sua nascita nel 1919 alla sua elezione a leader nel 1968.

Nato a Montreal da una famiglia benestante, Trudeau ha frequentato le migliori scuole e si è laureato in giurisprudenza con una visione conservatrice, nazionalista e cattolica tradizionale. Ma sempre consapevole della sua eredità franco-inglese, desideroso di conoscere il mondo esterno e per di più avventuriero, intraprese un pellegrinaggio di scoperta: prima ad Harvard e alla Sorbona, poi alla London School of Economics e, infine, in un viaggio attraverso l'Europa, il Medio Oriente, l'India e la Cina. Al suo ritorno era un uomo cambiato: socialista in politica, solidale con i lavoratori, amico di attivisti e scrittori di cause radicali. Improvvisamente e sorprendentemente, andò a Ottawa per due anni, per lo più infelici, come funzionario pubblico presso il Privy Council Office. Spesso scioccava i suoi colleghi quando, ad esempio, in prossimità di un'elezione in Quebec, partiva per New York o per l'Europa per un lungo tour. Tuttavia, negli anni Cinquanta e Sessanta, scrisse gli articoli più importanti che delineavano la sua filosofia politica.

E poi ci sono gli straordinari rapporti con gli amici, con le donne e soprattutto con la madre (con cui visse fino alla mezza età). Scrive sempre a loro, scambiando idee con gli uomini, intimità con le donne, soprattutto nei primi anni, e descrizioni vivaci della sua vita. Registrò anche la sua approfondita psicoanalisi a Parigi. Questo lato personale di Trudeau non è mai stato rivelato prima e getta luce sul politico e sullo statista che è diventato.

Il primo volume si conclude con il suo ingresso in politica, la nomina a Ministro della Giustizia, l'incontro con Margaret e l'elezione a leader del Partito Liberale e Primo Ministro del Canada. Lì, il suo genio e il suo carisma, la sua ambizione e la sua abilità intellettuale, la sua spietatezza e il suo carattere emotivo e la sua deliberata formazione per la leadership si sono esibiti sulla scena nazionale e, quando Lester B. Pearson annunciò il suo ritiro da primo ministro nel 1968, c'era solo un uomo ovvio per il lavoro: Pierre Trudeau.

Nel 1938 Trudeau iniziò un diario che portò avanti per oltre due anni. È dettagliato, franco e straordinariamente rivelatore. È l'unico diario presente nelle carte di Trudeau, a parte i diari di viaggio meno personali e un'agenda del 1937 che contiene alcuni commenti. Il suo diario esprime il bisogno di Trudeau stesso di raccontare i momenti della tarda adolescenza, mentre cercava di trovare la propria identità. Inizia il giorno di Capodanno del 1938 con un consiglio intrigante: “Se volete conoscere i miei pensieri, leggete tra le righe! ”

-Da Cittadino del mondo

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780676975222
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Life of Pierre Elliott Trudeau Volume One: 1919-1968
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:624

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uccidere la dipendenza: Smettere di fumare: Senza smettere di fumare - Kill the Addiction: Stop...
Si stima che ci siano 1.300.000.000 di fumatori.....
Uccidere la dipendenza: Smettere di fumare: Senza smettere di fumare - Kill the Addiction: Stop Smoking: Without Quitting
Il futuro delle case popolari - The Future of Council Housing
Pubblicato originariamente nel 1982, in un periodo in cui il governo britannico perseguiva la politica di...
Il futuro delle case popolari - The Future of Council Housing
Cittadino del mondo - La vita di Pierre Elliott Trudeau Volume 1: 1919-1968 - Citizen of the World -...
Una delle biografie più importanti ed emozionanti...
Cittadino del mondo - La vita di Pierre Elliott Trudeau Volume 1: 1919-1968 - Citizen of the World - The Life of Pierre Elliott Trudeau Volume One: 1919-1968
Guardami: La vita di Pierre Elliott Trudeau, volume secondo: 1968-2000 - Just Watch Me: The Life of...
Questo magnifico secondo volume, scritto con...
Guardami: La vita di Pierre Elliott Trudeau, volume secondo: 1968-2000 - Just Watch Me: The Life of Pierre Elliott Trudeau, Volume Two: 1968-2000
Il declino della politica: I conservatori e il sistema dei partiti, 1901-1920 - The Decline of...
"Declino della politica" di John English esplora...
Il declino della politica: I conservatori e il sistema dei partiti, 1901-1920 - The Decline of Politics: The Conservatives and the Party System, 1901-1920
Raccogliere il proprio legname: come abbattere, segare, essiccare e fresare il legno - Harvest Your...
Nell'odierno panorama artigianale, pratico e...
Raccogliere il proprio legname: come abbattere, segare, essiccare e fresare il legno - Harvest Your Own Lumber: How to Fell, Saw, Dry and Mill Wood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)