Cittadini proibiti: L'esclusione dei cinesi e il Congresso degli Stati Uniti: Una storia legislativa

Punteggio:   (4,8 su 5)

Cittadini proibiti: L'esclusione dei cinesi e il Congresso degli Stati Uniti: Una storia legislativa (B. Gold Martin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Cittadini proibiti” è un libro essenziale e ben studiato che illumina un capitolo critico e oscuro della storia americana riguardante le leggi sull'esclusione dei cinesi. I recensori apprezzano la dettagliata storia legislativa e i collegamenti con le questioni di giustizia sociale contemporanee. Tuttavia, alcuni lettori esprimono disappunto per la mancanza di elementi visivi e per il tono pesantemente accademico del libro.

Vantaggi:

Esame approfondito e dettagliato delle leggi sull'esclusione cinese.
Fornisce un contesto storico rilevante per la giustizia sociale moderna.
Raccomandato da professionisti e dilettanti per la sua leggibilità e organizzazione.
Un'ampia bibliografia dei dibattiti legislativi arricchisce la comprensione del lettore.

Svantaggi:

Mancano supporti visivi, come poster storici o illustrazioni, che potrebbero aumentare il coinvolgimento emotivo.
Il tono accademico può renderlo meno accessibile per alcuni lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forbidden Citizens: Chinese Exclusion and the U.S. Congress: A Legislative History

Contenuto del libro:

"Altamente raccomandato. Per i laureati di livello inferiore e per i docenti".

-- SCELTA.

" Un volume di riferimento sul tema delle politiche di esclusione nei confronti dei cinesi e dei cino-americani... un prezioso strumento didattico... un riferimento tematico esemplare".

-- Library Journal.

Nominato libro d'onore dall'Asian and Pacific American Librarians Association (APALA) e vincitore del premio Benjamin Franklin.

Un'intera classe di persone, a cui è stato proibito di diventare cittadini... a cui è stato proibito persino di entrare nel paese - i loro diritti strappati e calpestati, lasciati senza alcun rimedio politico. Questi erano gli Stati Uniti d'America dal 1882 al 1943, se si aveva la sfortuna di essere cinesi.

Il Congresso degli Stati Uniti ha vietato a tutti i cinesi di diventare cittadini statunitensi dal 1882 al 1943 e ha impedito alla maggior parte dei cinesi di entrare nel Paese a partire dal 1882. Forbidden Citizens racconta questa lunga e vergognosa storia legislativa. Il Congresso approvò leggi restrittive tra il 1879 e il 1904. La più famosa fu la legge sull'esclusione dei cinesi del 1882, descritta come "una delle forme più volgari di barbarie" dal rappresentante John Kasson (R-IA) nel 1882.

Queste leggi non erano mirate solo all'immigrazione, ma vietavano la cittadinanza anche agli immigrati legali che erano arrivati prima della chiusura del cancello nel 1882. Non potendo diventare elettori, i cinesi non avevano alcuna possibilità di ricorso politico contro le ripetute discriminazioni.

Poiché il loro aspetto e il loro stile di vita erano così diversi, era facile tiranneggiare i cinesi. Insistendo sul fatto che i cinesi non potevano assimilarsi alla cultura americana, i legislatori li bloccavano attivamente. Sia i democratici che i repubblicani trovarono nei cinesi una facile preda.

Per la prima volta, questo libro raccoglie la storia legislativa completa dell'esclusione dei cinesi da parte del Congresso.

La nostra nazione ha i più grandi ideali e si erge come una "città sulla collina" a cui tutto il mondo guarda con speranza. Eppure non siamo sempre stati così accoglienti come abbiamo proclamato. Cittadini proibiti di Martin Gold racconta la storia dell'esclusione di un gruppo specifico, i cinesi, per motivi razziali espressi nei termini più scioccanti. È un'opera approfondita, ponderata e di grande attualità. Quest'opera presenta i migliori studi nel modo più accessibile".

-- Frank H. Wu, cancelliere e preside dell'Hastings College of the Law dell'Università della California.

"Attraverso una narrazione avvincente, Cittadini proibiti racconta con competenza una storia sconosciuta alla maggior parte degli americani, che ha lasciato una cicatrice permanente nella psiche dei cinesi americani e ha cambiato per sempre la nostra nazione. La ricerca approfondita e pionieristica di Martin Gold su decenni di storia del Congresso fa rivivere la politica di esclusione dei cinesi come nessuno ha mai fatto".

-- Judy Chu, rappresentante degli Stati Uniti (D-CA)

"Cittadini proibiti è un resoconto commovente di una parte deplorevole della storia americana. Marty Gold ha reso un servizio a tutti noi portando alla luce questa storia, affinché gli errori del passato non si ripetano mai più".

-- Scott Brown, senatore degli Stati Uniti (R-MA)

"Un'opera importante, che descrive in modo vivido l'intensità del sentimento anti-cinese e anti-asiatico che era diffuso anche tra le nostre élite intellettuali e politiche solo un secolo fa".

-- Stephen Hsu, professore di fisica dell'Università dell'Oregon.

Per l'indice completo, consultare ForbiddenCitizens.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587332357
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cittadini proibiti: L'esclusione dei cinesi e il Congresso degli Stati Uniti: Una storia legislativa...
"Altamente raccomandato. Per i laureati di livello...
Cittadini proibiti: L'esclusione dei cinesi e il Congresso degli Stati Uniti: Una storia legislativa - Forbidden Citizens: Chinese Exclusion and the U.S. Congress: A Legislative History
Procedura e prassi del Senato, quarta edizione - Senate Procedure and Practice, Fourth...
Giunto alla sua quarta edizione, "Senate Procedure...
Procedura e prassi del Senato, quarta edizione - Senate Procedure and Practice, Fourth Edition
Il ventiduesimo emendamento e i limiti del mandato presidenziale: Una tradizione ripristinata - The...
Per quasi un secolo e mezzo, gli americani hanno...
Il ventiduesimo emendamento e i limiti del mandato presidenziale: Una tradizione ripristinata - The Twenty-Second Amendment and the Limits of Presidential Tenure: A Tradition Restored
Storia legislativa del Taiwan Relations ACT: Colmare lo Stretto - A Legislative History of the...
All'alba del 1979, il presidente Jimmy Carter...
Storia legislativa del Taiwan Relations ACT: Colmare lo Stretto - A Legislative History of the Taiwan Relations ACT: Bridging the Strait
Correnti incrociate: Le relazioni degli Stati Uniti con la Cina nazionalista, 1943-1960 -...
Nella lotta contro il Giappone in guerra e...
Correnti incrociate: Le relazioni degli Stati Uniti con la Cina nazionalista, 1943-1960 - Crosscurrents: Us Relations with Nationalist China, 1943-1960
Storia legislativa della legge sulle relazioni con Taiwan: Colmare lo Stretto - A Legislative...
Questo studio esamina l'approvazione del Taiwan...
Storia legislativa della legge sulle relazioni con Taiwan: Colmare lo Stretto - A Legislative History of the Taiwan Relations Act: Bridging the Strait
Cittadini proibiti: L'esclusione dei cinesi e il Congresso degli Stati Uniti: Una storia legislativa...
" Un riferimento tematico esemplare".-- Library...
Cittadini proibiti: L'esclusione dei cinesi e il Congresso degli Stati Uniti: Una storia legislativa - Forbidden Citizens: Chinese Exclusion and the U.S. Congress: A Legislative History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)