Cittadini: Perché la chiave per risolvere tutto è ognuno di noi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cittadini: Perché la chiave per risolvere tutto è ognuno di noi (Jon Alexander)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Citizens” di Jon Alexander è una chiamata all'azione, che incoraggia i lettori a considerarsi cittadini piuttosto che semplici consumatori. Il libro presenta una prospettiva di speranza sul cambiamento della società, sottolineando il potere dell'azione collettiva. Discute i difetti del consumismo e fornisce un quadro di riferimento per gli individui e le comunità per reclamare la loro agenzia e la loro influenza.

Vantaggi:

Molti recensori hanno lodato il libro per il suo contenuto stimolante, lo stile di scrittura chiaro e la sua rilevanza per le questioni moderne. Ispira i lettori a ripensare il proprio ruolo nella società e incoraggia la responsabilità collettiva. È stato sottolineato l'uso di esempi pratici e di casi di studio, che mostrano come i concetti siano già stati applicati. Nel complesso, il libro è stato visto come un libro che dà potere e trasforma.

Svantaggi:

Alcune critiche hanno sottolineato gli esempi specifici utilizzati, in particolare Brewdog, suggerendo che l'azienda ha seri problemi che sminuiscono i messaggi del libro. È stata chiesta una seconda edizione per aggiornare gli esempi e affrontare le controversie in corso. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che le idee, pur essendo convincenti, siano più applicabili alle società occidentali, lasciando dubbi sulla loro rilevanza in contesti culturali diversi.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Citizens: Why the Key to Fixing Everything Is All of Us

Contenuto del libro:

MCKINSEY TOP 5 RECOMMENDED READ

"Un successo sotterraneo" - Best Politics Books, Financial Times.

"Jon ha una delle poche grandi idee facilmente applicabili"" - Sam Conniff, Be More Pirate.

Ece Temelkuran, How to Lose a Country: the Seven Steps from Democracy to Dictatorship.

Citizens apre un nuovo modo di comprendere noi stessi e ci mostra cosa dobbiamo fare per sopravvivere e prosperare come individui, organizzazioni e nazioni.

Negli ultimi dieci anni, la società di consulenza di Jon Alexander, il New Citizenship Project, ha aiutato a rivitalizzare alcune delle più grandi organizzazioni britanniche, tra cui la Co-op, il Guardian e il National Trust. Qui, insieme alla scrittrice Ariane Conrad, autrice di un bestseller del New York Times, mostra come la storia stia per entrare nell'era dei cittadini.

Perché quando le nostre istituzioni trattano le persone come creature creative e dotate di potere, anziché come consumatori, tutto cambia.

Liberare il potere di ognuno ci permette di affrontare le sfide dell'insicurezza economica, della crisi climatica, delle minacce alla salute pubblica e della polarizzazione.

Citizens è un manuale allegro, ricco di spunti, esempi chiari da seguire e casi di studio stimolanti, dalle baraccopoli del Kenya ai vicoli di Birmingham, con una prefazione di Brian Eno.

È il perfetto stimolo per i leader, i fondatori, i funzionari eletti e i cittadini di tutto il mondo. Organizzatevi e prendete il futuro!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912454884
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cittadini: Perché la chiave per risolvere tutto è ognuno di noi - Citizens: Why the Key to Fixing...
McKinsey 2022 Summer Reading List - TOP 5...
Cittadini: Perché la chiave per risolvere tutto è ognuno di noi - Citizens: Why the Key to Fixing Everything Is All of Us
Cittadini: Perché la chiave per risolvere tutto è ognuno di noi - Citizens: Why the Key to Fixing...
MCKINSEY TOP 5 RECOMMENDED READ "Un successo...
Cittadini: Perché la chiave per risolvere tutto è ognuno di noi - Citizens: Why the Key to Fixing Everything Is All of Us

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)