Cittadini: Perché la chiave per risolvere tutto è ognuno di noi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cittadini: Perché la chiave per risolvere tutto è ognuno di noi (Jon Alexander)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Citizens” di Jon Alexander è un'esplorazione stimolante della responsabilità individuale e collettiva in un mondo guidato dai consumatori. Sottolinea l'importanza di considerarci cittadini piuttosto che consumatori, incoraggiando l'azione e il cambiamento della società. Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione chiara, per i casi di studio coinvolgenti e per la prospettiva di speranza sul potenziale di cambiamento, anche se è stato criticato per alcuni esempi utilizzati e per alcune sviste occasionali.

Vantaggi:

Ispira un passaggio dal consumismo a una mentalità incentrata sul cittadino.
Fornisce un quadro di riferimento per comprendere e affrontare i cambiamenti della società.
Contiene esempi pratici e un messaggio di speranza che responsabilizza gli individui.
Ben scritto e coinvolgente, rende accessibili idee complesse.
Incoraggia l'azione collettiva e sottolinea il ruolo dei cittadini nella creazione del cambiamento.

Svantaggi:

Alcuni esempi, in particolare Brewdog, sono stati criticati perché problematici e non in linea con gli ideali del libro.
Figure del mondo aziendale, come Brewdog e Patagonia, sono state chiamate in causa per pratiche negative che minano il messaggio del libro.
Alcuni lettori ritengono che il libro potrebbe beneficiare di una seconda edizione per affrontare l'evoluzione delle narrazioni relative ai suoi esempi.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Citizens: Why the Key to Fixing Everything Is All of Us

Contenuto del libro:

McKinsey 2022 Summer Reading List - TOP 5 Recommended Book Citizens apre un nuovo modo di comprendere noi stessi e ci mostra cosa dobbiamo fare per sopravvivere e prosperare - come individui, come organizzazioni, come nazioni, persino come specie.

La società di consulenza di Jon Alexander, il New Citizenship Project, ha contribuito a rivitalizzare alcune delle più grandi organizzazioni britanniche come la Co-op, il Guardian e il National Trust. Qui, insieme alla scrittrice Ariane Conrad, autrice di un bestseller del New York Times, mostra come la storia dell'umanità sia passata dalla Storia del Soggetto di re e imperi all'attuale Storia del Consumatore.

Ora, sostiene in modo convincente, è giunto il momento di entrare nella Storia dei cittadini. Perché quando le nostre istituzioni trattano le persone come cittadini anziché come consumatori, tutto cambia. Liberare il potere di ognuno ci permette di affrontare le sfide dell'insicurezza economica, della crisi climatica, delle minacce alla salute pubblica e della polarizzazione.

Citizens è un manuale allegro, ricco di spunti, esempi chiari da seguire e casi di studio stimolanti, dalle baraccopoli del Kenya ai vicoli di Birmingham. È il perfetto stimolo per i leader, i fondatori, i funzionari eletti e i cittadini di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912454846
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cittadini: Perché la chiave per risolvere tutto è ognuno di noi - Citizens: Why the Key to Fixing...
McKinsey 2022 Summer Reading List - TOP 5...
Cittadini: Perché la chiave per risolvere tutto è ognuno di noi - Citizens: Why the Key to Fixing Everything Is All of Us
Cittadini: Perché la chiave per risolvere tutto è ognuno di noi - Citizens: Why the Key to Fixing...
MCKINSEY TOP 5 RECOMMENDED READ "Un successo...
Cittadini: Perché la chiave per risolvere tutto è ognuno di noi - Citizens: Why the Key to Fixing Everything Is All of Us

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)