Cittadini impossibili: La diaspora indiana di Dubai

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cittadini impossibili: La diaspora indiana di Dubai (Neha Vora)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Neha Vora presentano un'accoglienza mista, evidenziando il suo approccio stimolante e innovativo ai temi dell'immigrazione, della cittadinanza e dell'identità, ma anche forti critiche alle sue argomentazioni e prospettive.

Vantaggi:

Il libro sfida la saggezza convenzionale e incoraggia nuovi modi di pensare all'immigrazione e all'identità. È particolarmente utile per gli studenti di materie umanistiche e fornisce approfondimenti sulla storiografia, la sociologia e il determinismo economico. Inoltre, presenta un'importante discussione sulle implicazioni della cultura e della migrazione, completata da un prezioso video di discussione con il professor Attiya Ahmed.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro assurdo e privo di argomenti sostanziali, criticando le motivazioni e il ragionamento dell'autore. Si chiede inoltre di includere un'analisi più critica dei privilegi di casta e di classe tra gli immigrati indiani a Dubai, suggerendo che il libro non affronta pienamente queste importanti questioni sociali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Impossible Citizens: Dubai's Indian Diaspora

Contenuto del libro:

Le comunità indiane sono presenti nell'emirato del Golfo di Dubai da oltre un secolo. Dagli anni '70, i lavoratori provenienti dall'Asia meridionale si sono riversati nell'emirato, favorendo l'enorme boom edilizio di Dubai.

Oggi costituiscono la popolazione non cittadina più numerosa. Sebbene molte famiglie di immigrati appartengano alla classe media e siano residenti di seconda, terza o addirittura quarta generazione, gli indiani non possono diventare cittadini legali degli Emirati Arabi Uniti. Sono invece tutti classificati come lavoratori ospiti temporanei.

In Impossible Citizens, Neha Vora si basa sulla sua ricerca etnografica nel centro di Dubai, dominato dagli indiani, per esplorare come gli indiani vivano sospesi in uno stato di permanente provvisorietà. Mentre il loro status giuridico li definisce perennemente estranei, gli indiani sono parte integrante dello Stato-nazione emiratino e della sua economia.

Allo stesso tempo, gli indiani - anche quelli che hanno creato fiorenti quartieri diasporici nell'emirato - rifiutano qualsiasi interesse ad appartenere formalmente a Dubai e considerano invece l'India la loro casa. Vora mostra come queste logiche multiple e conflittuali di cittadinanza e appartenenza contribuiscano a una nuova comprensione della cittadinanza contemporanea, della migrazione e dell'identità nazionale, che si discosta dai modelli democratici liberali e che evidenzia come gli indiani, piuttosto che gli emiratini, siano la quintessenza - ma impossibile - della cittadinanza di Dubai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822353935
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insegnare per l'Arabia: Università americane, liberismo e Qatar transnazionale - Teach for Arabia:...
Teach for Arabia offre un resoconto etnografico...
Insegnare per l'Arabia: Università americane, liberismo e Qatar transnazionale - Teach for Arabia: American Universities, Liberalism, and Transnational Qatar
Cittadini impossibili: La diaspora indiana di Dubai - Impossible Citizens: Dubai's Indian...
Le comunità indiane sono presenti nell'emirato del Golfo di...
Cittadini impossibili: La diaspora indiana di Dubai - Impossible Citizens: Dubai's Indian Diaspora
Insegnare per l'Arabia: Università americane, liberalismo e Qatar transnazionale - Teach for Arabia:...
Teach for Arabia offre un resoconto etnografico...
Insegnare per l'Arabia: Università americane, liberalismo e Qatar transnazionale - Teach for Arabia: American Universities, Liberalism, and Transnational Qatar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)