Città in vendita: La trasformazione di San Francisco

Punteggio:   (4,8 su 5)

Città in vendita: La trasformazione di San Francisco (Chester Hartman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa dello sviluppo urbano di San Francisco, evidenziando l'impatto dell'ipergentrificazione e della corruzione politica sulla cultura e sulla diversità della città. Offre spunti storici che risuonano profondamente sia con i residenti di lunga data sia con i nuovi arrivati, arricchendo la comprensione dell'evoluzione della città.

Vantaggi:

La trattazione approfondita della storia dello sviluppo urbano di San Francisco, lo stile di scrittura accattivante, offre nuove prospettive ai residenti locali ed espone gli effetti dell'avidità e della corruzione politica sul carattere della città.

Svantaggi:

Può mancare di profondità per chi ha conoscenze avanzate di urbanistica o architettura.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

City for Sale: The Transformation of San Francisco

Contenuto del libro:

San Francisco è forse la più esaltante delle città americane: la sua bellezza, il suo avanguardismo culturale e politico e la sua storia sono leggendari, mentre le sue idiosincrasie fanno notizia.

In questa edizione riveduta del suo apprezzato studio sullo sviluppo economico e politico di San Francisco dalla metà degli anni Cinquanta, Chester Hartman fornisce un resoconto dettagliato di come la città sia stata trasformata dall'espansione - verso l'esterno e verso l'alto - del suo centro. La sua storia è alimentata da un'ampia gamma di attori e da una serie sorprendente di eventi, dalla polizia che prende d'assalto l'International Hotel ai cittadini che costringono a interrompere una superstrada a mezz'aria.

Nel complesso, Hartman solleva una domanda preoccupante: le qualità uniche di San Francisco possono sopravvivere ai cambiamenti che hanno alterato lo skyline, i quartieri e l'economia della città? Hartman è stato direttamente coinvolto in molti degli eventi che racconta e ha quindi avuto accesso a fonti che altrimenti non sarebbero state disponibili. Ex attivista del National Housing Law Project, di San Franciscans for Affordable Housing e di altre organizzazioni di quartiere, spiega come l'azienda di San Francisco abbia ottenuto la necessaria collaborazione dei governi cittadino e federale per intraprendere una massiccia opera di riqualificazione.

Illustra la logica che ha prodotto la BART, una metropolitana che serve i sobborghi ad alto reddito ma pochi quartieri poveri della città, e cita gli effetti ambientali dello sviluppo sfrenato dei grattacieli, come le potenti gallerie del vento e la mancanza di sole. Descrivendo la lotta per mantenere gli alloggi a prezzi accessibili a San Francisco e il problema apparentemente intrattabile dei senzatetto, Hartman rivela il volto umano della trasformazione economica della città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520086050
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:501

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città in vendita: La trasformazione di San Francisco - City for Sale: The Transformation of San...
San Francisco è forse la più esaltante delle città...
Città in vendita: La trasformazione di San Francisco - City for Sale: The Transformation of San Francisco
Dal pignoramento al prestito equo: Advocacy, organizzazione, Occupy e il perseguimento di un accesso...
Noti attivisti e organizzatori di fair housing e...
Dal pignoramento al prestito equo: Advocacy, organizzazione, Occupy e il perseguimento di un accesso equo al credito - From Foreclosure to Fair Lending: Advocacy, Organizing, Occupy, and the Pursuit of Equitable Access to Credit
Dal pignoramento al prestito equo: Advocacy, organizzazione, Occupy e ricerca di un accesso equo al...
Questo libro informa su un rinnovato movimento...
Dal pignoramento al prestito equo: Advocacy, organizzazione, Occupy e ricerca di un accesso equo al credito - From Foreclosure to Fair Lending: Advocacy, Organizing, Occupy, and the Pursuit of Equitable Credit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)