Città di Dio: La religione dei comuni italiani, 1125-1325

Punteggio:   (4,7 su 5)

Città di Dio: La religione dei comuni italiani, 1125-1325 (Augustine Thompson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Guide to Medieval Faith di Thompson fornisce un esame dettagliato della fede e delle pratiche religiose nell'Italia del XII-XIV secolo, concentrandosi principalmente sulla classe superiore e sulle popolazioni urbane. Il libro sfida le precedenti ipotesi sulle dinamiche politiche e religiose dei comuni italiani medievali, sostenendo la loro interconnessione piuttosto che la loro separazione.

Vantaggi:

Il libro offre nuovi spunti di riflessione sulla storia medievale, è accuratamente studiato e mette in discussione i punti di vista consolidati sul rapporto tra vita civile e religiosa. I recensori hanno apprezzato l'esplorazione dettagliata della vita quotidiana nei comuni italiani medievali e lo stile di scrittura accattivante.

Svantaggi:

L'attenzione è rivolta principalmente alle classi superiori, il che può limitare le prospettive sulle pratiche sociali più ampie. Si nota anche la mancanza di materiale sugli altri residenti urbani al di fuori delle classi alte.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cities of God: The Religion of the Italian Communes, 1125-1325

Contenuto del libro:

Sappiamo molto delle città-stato italiane - i "comuni" - del XII e XIII secolo. Ma gli storici si sono concentrati sulle loro realizzazioni politiche escludendo la loro vita religiosa, arrivando a definirli "espedienti puramente secolari". Quando si prende in considerazione la religione, i soggetti sono solitamente santi, eretici, teologi e leader religiosi, ignorando così la grande maggioranza di coloro che vivevano nei comuni. In Cities of God, Augustine Thompson dà voce alla maggioranza dimenticata: i laici ortodossi e coloro che li assistevano.

Thompson colloca le repubbliche italiane nello spazio e nel tempo sacri. Ne traccia la geografia religiosa espressa attraverso associazioni politiche e di volontariato, strutture ecclesiastiche e civili, vita rituale comune, santi laici e santuari miracolosi. Il lettore viene condotto attraverso i rituali e le celebrazioni dell'anno comunitario, l'esperienza corporativa e privata di Dio del popolo e la "liturgia" della morte e del ricordo. In questo modo mette in discussione una serie di stereotipi sulla religione medievale "ortodossa", sulle città-stato italiane e sul ruolo dei nuovi movimenti religiosi nel mondo di Francesco d'Assisi, Tommaso d'Aquino e Dante.

Cities of God è una storia audace e revisionista nella tradizione di Stripping of the Altars di Eamon Duffy. Attingendo a un ampio repertorio di fonti ecclesiastiche e laiche, dagli statuti e dalle cronache cittadine alle vite dei santi e all'architettura, Thompson recupera le origini religiose e la struttura delle repubbliche italiane e dà ai loro abitanti una voce spirituale che non abbiamo mai sentito prima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271029092
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Francesco d'Assisi - Francis of Assisi
Tra i santi più amati della tradizione cattolica, Francesco d'Assisi (1181-1226 circa) è popolarmente ricordato per la sua...
Francesco d'Assisi - Francis of Assisi
Fratelli domenicani: Frati conversi, laici e cooperatori - Dominican Brothers: Conversi, Lay, and...
Fratelli domenicani: Conversi, Laici e Cooperatori...
Fratelli domenicani: Frati conversi, laici e cooperatori - Dominican Brothers: Conversi, Lay, and Cooperator Friars
Città di Dio: La religione dei comuni italiani, 1125-1325 - Cities of God: The Religion of the...
Sappiamo molto delle città-stato italiane - i...
Città di Dio: La religione dei comuni italiani, 1125-1325 - Cities of God: The Religion of the Italian Communes, 1125-1325

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)