Città aperta: Kansas City nell'era Pendergast

Punteggio:   (4,2 su 5)

Città aperta: Kansas City nell'era Pendergast (Diane Mutti Burke)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

Wide-Open Town: Kansas City in the Pendergast Era

Contenuto del libro:

Kansas City è spesso vista come una metropoli mite nel cuore del paese dei voli. Ma uno sguardo più attento racconta una storia diversa, che affonda le sue radici nel complicato e variopinto passato della città. I decenni tra la prima e la seconda guerra mondiale sono stati un periodo di intensi cambiamenti politici, sociali ed economici, per Kansas City e per l'intera nazione. Esplorando questa città al crocevia letterale e culturale dell'America, Wide-Open Town traccia la miriade di modi in cui Kansas City ha riflesso e contribuito a plasmare la narrazione di una nazione in fase di trasformazione epocale.

Nel periodo tra le due guerre, il boss politico Tom Pendergast regnava e si diceva che Kansas City fosse "aperta". Il proibizionismo era raramente applicato, la mafia era in ascesa e il vizio urbano dilagava. Ma in una comunità divisa da rigide linee razziali e di classe, questa "apertura" permise anche a molti abitanti della città di sfidare i confini sociali convenzionali - ed è questa intersezione e rottura delle norme culturali che interessa gli autori di Wide-Open Town. Scrivendo da una varietà di discipline e punti di vista, gli autori affrontano argomenti che vanno dalla Convenzione nazionale repubblicana del 1928 all'organizzazione dell'industria dell'abbigliamento, dagli stockyards all'assistenza sanitaria, ai drag show, a Thomas Hart Benton e, naturalmente, al jazz. I loro saggi portano alla luce le diverse storie della città, ad esempio quella degli immigrati messicani, degli afroamericani, della classe operaia e della comunità LGBT prima dell'avvento del termine "LGBT".

Wide-Open Town cattura i momenti salienti di una società scossa dalla prima guerra mondiale, dalla migrazione di massa di persone di colore nelle città, dall'ingresso delle donne nella forza lavoro e nella politica, dal proibizionismo, dal collasso economico e da una rivoluzione dei costumi sociali. Rivelando come questi cambiamenti abbiano influenzato Kansas City - e come la città abbia risposto - questo volume ci aiuta a capire come i cittadini dell'epoca si siano adattati all'ascesa dell'America moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700627066
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ai confini della schiavitù: Le famiglie di piccoli schiavi del Missouri, 1815-1865 - On Slavery's...
On Slavery's Border è un esame dal basso verso...
Ai confini della schiavitù: Le famiglie di piccoli schiavi del Missouri, 1815-1865 - On Slavery's Border: Missouri's Small-Slaveholding Households, 1815-1865
Città aperta: Kansas City nell'era Pendergast - Wide-Open Town: Kansas City in the Pendergast...
Kansas City è spesso vista come una metropoli mite...
Città aperta: Kansas City nell'era Pendergast - Wide-Open Town: Kansas City in the Pendergast Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)