Ai confini della schiavitù: Le famiglie di piccoli schiavi del Missouri, 1815-1865

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ai confini della schiavitù: Le famiglie di piccoli schiavi del Missouri, 1815-1865 (Diane Mutti Burke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le sfumature della schiavitù nel Missouri, contrapponendola a quella del Deep South e dell'Upper South, e approfondisce la natura personale delle relazioni tra schiavi e padroni nella regione. Sebbene alcuni lettori apprezzino l'approfondita ricerca e il coinvolgente stile di scrittura, ci sono critiche riguardo all'argomentazione dell'autore di una schiavitù “speciale” del Missouri e alla rappresentazione delle esperienze delle donne bianche.

Vantaggi:

Informativo e ben studiato
fornisce un'analisi approfondita delle piccole famiglie di schiavi
stile di scrittura coinvolgente
eccellente ricerca con un uso approfondito delle fonti
altamente raccomandato per chi è interessato al Missouri e alla schiavitù nell'Alto Sud.

Svantaggi:

Alcune critiche alla tesi dell'autore sulla schiavitù “speciale” nel Missouri
le argomentazioni sono considerate deboli se paragonate alla schiavitù dell'Alto Sud
i capitoli iniziali sono ritenuti lenti
alcuni lettori trovano pregiudizi nel modo in cui vengono presentate le testimonianze delle donne bianche e degli schiavi.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Slavery's Border: Missouri's Small-Slaveholding Households, 1815-1865

Contenuto del libro:

On Slavery's Border è un esame dal basso verso l'alto di come la schiavitù e la proprietà degli schiavi furono influenzate sia dalla geografia sia dalle dimensioni dell'impresa schiavista. L'accesso strategico del Missouri a importanti vie d'acqua lo rese un sito chiave alla periferia del mondo atlantico. Al momento della nascita dello Stato, nel 1821, le persone si stavano trasferendo in gran numero, soprattutto dall'Alto Sud, nella speranza di replicare la società schiavista che si erano lasciati alle spalle.

Diane Mutti Burke si concentra sulle contee del Missouri situate lungo i fiumi Mississippi e Missouri per indagare la schiavitù su piccola scala a livello di famiglia e di quartiere. L'autrice esamina temi quali le strategie fiscali e di allevamento dei figli dei piccoli schiavisti, l'economia della schiavitù, le relazioni tra schiavi e proprietari, le sfide affrontate dalle famiglie di schiavi, la socievolezza tra gli schiavi e i liberi del Missouri all'interno dei quartieri rurali e la disintegrazione della schiavitù durante la guerra civile. Mutti Burke sostiene che i fattori economici e sociali conferirono alla schiavitù del Missouri una qualità particolarmente intima. I proprietari controllavano direttamente i loro schiavi e vivevano a stretto contatto con loro, a volte nello stesso edificio. I bianchi del Missouri ritenevano che questo rendesse più mite la schiavitù. Alcuni schiavi, che esprimevano il timore di essere venduti più a sud, sembravano essere d'accordo.

Mutti Burke rivela, tuttavia, che se da un lato la piccola proprietà di schiavi creava alcuni vantaggi per gli schiavi, dall'altro li rendeva più vulnerabili agli abusi e alle interferenze nella loro vita personale. In una regione con facile accesso agli Stati liberi, la percezione che la schiavitù fosse minacciata generava l'ansia dei bianchi, che spesso sfociava in violente riaffermazioni di supremazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820336831
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ai confini della schiavitù: Le famiglie di piccoli schiavi del Missouri, 1815-1865 - On Slavery's...
On Slavery's Border è un esame dal basso verso...
Ai confini della schiavitù: Le famiglie di piccoli schiavi del Missouri, 1815-1865 - On Slavery's Border: Missouri's Small-Slaveholding Households, 1815-1865
Città aperta: Kansas City nell'era Pendergast - Wide-Open Town: Kansas City in the Pendergast...
Kansas City è spesso vista come una metropoli mite...
Città aperta: Kansas City nell'era Pendergast - Wide-Open Town: Kansas City in the Pendergast Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)