Circuiti, pacchetti e protocolli: Imprenditori e comunicazioni informatiche, 1968-1988

Punteggio:   (5,0 su 5)

Circuiti, pacchetti e protocolli: Imprenditori e comunicazioni informatiche, 1968-1988 (L. Pelkey James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Circuiti, pacchetti e protocolli” fornisce una storia completa dello sviluppo di Internet e delle comunicazioni informatiche attraverso interviste e racconti di figure chiave del settore. Combina approfondimenti tecnici e testimonianze personali per creare una lettura avvincente e informativa sulla rivoluzione digitale.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente
una storia completa supportata da numerose interviste di prima mano
fornisce preziose informazioni sull'evoluzione di Internet
un formato accattivante con illustrazioni e linee temporali
altamente raccomandato per chi è interessato alla tecnologia e alla storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero aspettarsi un'attenzione più tecnica dal titolo; il libro potrebbe non piacere a chi cerca dettagli puramente tecnici piuttosto che un contesto storico.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Circuits, Packets, and Protocols: Entrepreneurs and Computer Communications, 1968-1988

Contenuto del libro:

Circuiti, pacchetti e protocolli racconta la storia degli ingegneri, degli imprenditori, degli investitori e dei visionari che hanno gettato le basi e costruito le fondamenta di Internet.

Alla fine degli anni '60, due colossi aziendali americani erano pronti a dominare le industrie dell'informatica e delle comunicazioni, in rapida convergenza: il gigante dei computer, IBM, e il monopolio delle telecomunicazioni, AT&T. Nel 1968, però, una decisione chiave della Commissione Federale per le Comunicazioni diede alle piccole imprese la possibilità di entrare nel mercato emergente dei dispositivi di comunicazione in grado di trasmettere dati informatici attraverso le linee telefoniche. Nei due decenni successivi è emersa un'industria della tecnologia di rete che avrebbe avuto un impatto profondo e insondabile sulla storia dell'umanità. Circuiti, pacchetti e protocolli è uno studio innovativo sugli uomini e le donne dei laboratori di ingegneria, delle sale riunioni e delle agenzie di regolamentazione le cui decisioni hanno determinato l'evoluzione delle nostre moderne reti di comunicazione digitale.

A differenza delle storie che glorificano i protagonisti con il senno di poi, questa è la storia di un'epoca cruciale così come è avvenuta. Basandosi su più di 80 interviste registrate nel 1988, il libro presenta le intuizioni di personaggi ormai famosi come Paul Baran, JCR Licklider, Vint Cerf, Louis Pouzin e Robert Metcalfe. Ispirati dalle innovazioni dei progetti di difesa della Guerra Fredda sponsorizzati dal governo e dalla nascita della moderna industria del capitale di rischio, questi pionieri e molti altri hanno costruito le tecnologie e le aziende che sono diventate elementi essenziali per lo sviluppo dell'odierno Internet. Molte aziende e prodotti sono falliti, anche se hanno contribuito a far progredire l'industria a rotta di collo. In egual misura storia accademica e avvincente dramma delle startup, Circuiti, pacchetti e protocolli offre al lettore un'immagine vivida di ciò che è stato partecipare a uno dei periodi più entusiasmanti del progresso tecnologico del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781450397278
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Circuiti, pacchetti e protocolli: Imprenditori e comunicazioni informatiche, 1968-1988 - Circuits,...
Ancora nel 1968, gli scienziati informatici non...
Circuiti, pacchetti e protocolli: Imprenditori e comunicazioni informatiche, 1968-1988 - Circuits, Packets, and Protocols: Entrepreneurs and Computer Communications, 1968-1988
Circuiti, pacchetti e protocolli: Imprenditori e comunicazioni informatiche, 1968-1988 - Circuits,...
Circuiti, pacchetti e protocolli racconta la...
Circuiti, pacchetti e protocolli: Imprenditori e comunicazioni informatiche, 1968-1988 - Circuits, Packets, and Protocols: Entrepreneurs and Computer Communications, 1968-1988

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)