Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Cortical Circuits: Synaptic Organization of the Cerebral Cortex Structure, Function, and Theory
Questo elegante libro presenta le prove attuali sull'organizzazione della corteccia cerebrale dei mammiferi. L'attenzione alle sinapsi e alla loro funzione fornisce le basi per comprendere il funzionamento di questa parte critica del cervello.
Il Dr. White e il suo collega Dr. Keller hanno raccolto una massa impressionante di materiale.
Questo rende le informazioni cruciali accessibili e coerenti. Il dottor White è stato il pioniere di un'area di indagine che alla maggior parte degli altri, e talvolta anche a lui stesso, sembrava un pozzo senza fondo di minuziosa attenzione ai dettagli per l'identificazione e l'enumerazione delle sinapsi corticali.
Non ricordo che lui o altri sospettassero, quando iniziò a pubblicare i suoi articoli ormai classici, che il lavoro sarebbe stato centrale per un'accelerazione della convergenza di informazioni e idee provenienti dalla neurobiologia e dall'informatica, in particolare dall'intelligenza artificiale (AI) (Rumelhart e McClelland, 1986). Il cervello è l'organo principale responsabile delle capacità di adattamento degli animali. Ciò che ha colpito gli studenti di biologia, di medicina e, in parte, di filosofia è la correlazione tra la prominenza della corteccia cerebrale e la complessità adattativa di una particolare specie.
La maggior parte concorda sul fatto che la corteccia è ciò che distingue l'Homo sapiens dalle altre specie dal punto di vista quantitativo e qualitativo (Rakic, 1988). Questo è riassunto nel primo capitolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)