Ciò che non ti uccide ti rende più nero: Un libro di memorie in saggi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ciò che non ti uccide ti rende più nero: Un libro di memorie in saggi (Damon Young)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Damon Young, “Ciò che non ti uccide ti rende più nero”, presenta un'esplorazione avvincente e umoristica della razza e della cultura da una prospettiva maschile nera. Il libro cattura le sue esperienze personali e le sue emozioni in modo profondamente introspettivo e al tempo stesso comprensibile, trovando un equilibrio tra umorismo e commento sociale serio.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e umoristica, storie relazionabili che risuonano con un ampio pubblico, esplorazione perspicace della razza e delle complessità dell'identità nera, include un mix di umorismo e temi seri e incoraggia l'auto-riflessione e la comprensione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura occasionalmente prolissa e sconclusionata e alcuni hanno espresso disagio per la difesa dell'autore dell'uso della parola con la N. Inoltre, ci sono tangenti e lunghe sezioni che potrebbero sembrare eccessive per alcuni lettori.

(basato su 105 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Doesn't Kill You Makes You Blacker: A Memoir in Essays

Contenuto del libro:

Finalista al NAACP Image Award

Finalista per il Hurston/Wright Legacy Award for Nonfiction

Finalista per il Premio Thurber per l'umorismo americano

Inserito nella lista del PEN/Diamonstein-Spielvogel Award for the Art of the Essay

Uno dei migliori libri dell'anno della NPR

Uno dei preferiti dell'anno Washington Independent Review of Books.

Dal conduttore del podcast "Stuck with Damon Young", cofondatore di VerySmartBrothas.com e uno degli scrittori di razza e cultura più letti al giorno d'oggi, un memoir-in-essay provocatorio e umoristico che esplora le definizioni sempre mutevoli di ciò che significa essere nero (e maschio) in America.

Per Damon Young, esistere da nero è uno sport estremo. L'atto di possedere la pelle nera mentre cerca spazio per respirare in America è sufficiente a indurre un incessante stato di angoscia in cui domande come "Come dovrei reagire qui, come nero professionista? " e "L'insalata di patate di questo bianco mi ucciderà? " sono sempre attuali.

What Doesn't Kill You Makes You Blacker racconta gli sforzi di Young per sopravvivere mentre combatte e dà un senso alle varie nevrosi che il suo Paese gli ha trasmesso.

È una condizione che a volte viene portata a limiti assurdi: creare la farsa in cui, da adolescente, desiderava che un bianco lo chiamasse con un insulto razziale solo per poterlo combattere e avere una grande storia a riguardo.

Provocando l'angoscia che lo portava a chiedersi se "essere etero" fosse qualcosa in cui esercitarsi e migliorare, come un dribbling incrociato.

E generare l'esperienza surreale di vedere il suo quartiere di Pittsburgh trasformarsi da prevalentemente nero a "Portlandia... ma con i pierogi".

E, cosa ancora più devastante, gli dà motivo di credere che sua madre sarebbe viva oggi se fosse stata bianca.

Da uno dei nostri più stimati osservatori culturali, Ciò che non ti uccide ti rende più nero è un esordio esilarante e onesto, che è al tempo stesso una celebrazione delle idiosincrasie e delle distinzioni della Blackness e una critica della supremazia bianca e del modo in cui definiamo la mascolinità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062684318
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ciò che non ti uccide ti rende più nero: Un libro di memorie in saggi - What Doesn't Kill You Makes...
Finalista al NAACP Image Award Finalista per il...
Ciò che non ti uccide ti rende più nero: Un libro di memorie in saggi - What Doesn't Kill You Makes You Blacker: A Memoir in Essays
L'arte di leggere - Art of Reading
Un bellissimo tributo celebrativo ai poteri di una delle nostre abilità più sottovalutate: un regalo ideale per i lettori accaniti. Quello...
L'arte di leggere - Art of Reading
Filosofia in giardino - Philosophy in the Garden
Perché Marcel Proust aveva un bonsai accanto al letto? Che cosa faceva Jane Austen, desiderando un albicocco? Come si...
Filosofia in giardino - Philosophy in the Garden
Distrazione - Distraction
La maggior parte di noi lotta ogni giorno con la distrazione: la familiare sensazione che la nostra attenzione non sia al suo posto. La sentiamo al lavoro e a...
Distrazione - Distraction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)