Ciò che diamo, ciò che prendiamo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ciò che diamo, ciò che prendiamo (Randi Triant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Quello che diamo, quello che prendiamo è un romanzo potente ed emotivamente complesso che esplora il tumultuoso rapporto tra una madre e un figlio sullo sfondo di importanti eventi storici, in particolare la guerra del Vietnam. Il libro è apprezzato per i suoi personaggi avvincenti, la scrittura squisita e la profondità dell'impatto emotivo, ma è anche noto per i temi pesanti e la narrazione più cupa.

Vantaggi:

Il romanzo è caratterizzato da una scrittura superba e da una narrazione brillante, che attira i lettori con personaggi complessi e una narrazione avvincente. Molti recensori hanno sottolineato la profondità emotiva e il realismo della storia, così come l'esplorazione dei rapporti familiari e delle lotte personali. Il libro è riconosciuto per l'avvincente sviluppo dei personaggi e per l'uso sapiente delle tecniche letterarie.

Svantaggi:

Il libro può essere pesante, cupo ed emotivamente intenso, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori. Alcuni hanno trovato la storia inesorabilmente cupa e deprimente e hanno provato sentimenti contrastanti nei confronti dei personaggi, in particolare della madre. Alcuni lettori hanno dichiarato di aver avuto difficoltà con il ritmo della storia e con la ripetitività dei traumi, che hanno ridotto il loro gradimento complessivo.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What We Give, What We Take

Contenuto del libro:

Nel 1967, Fay Stonewell, artista della fuga dalle cisterne d'acqua in Florida, parte per il Vietnam per unirsi agli Amazing Humans - un luna park improvvisato per intrattenere le truppe - abbandonando il figlio adolescente disabile, Dickie, alle cure di un fidanzato violento.

Mesi dopo la partenza di Fay, la travagliata vita domestica di Dickie termina con un sorprendente atto di violenza che lo costringe a fuggire. Presto arriva a Manhattan, dove viene accolto dall'eccentrico artista Laurence Jones. Anche Fay, nel frattempo, deve affrontare minacce pericolose. Dalla notte in cui il suo aereo si ferma sulla pista buia di Saigon, è costretta a confrontarsi con tutte le decisioni sbagliate che ha preso, mentre lotta per tornare da suo figlio. Ma il proprietario dell'Humans è deciso a trattenerla in Vietnam, dove si esibisce solo per i bambini feriti in un ospedale, che le ricordano quotidianamente il figlio che ha lasciato.

Decenni dopo, Dickie ha quarant'anni, vive in una città costiera del Massachusetts con un uomo che sta morendo di AIDS e fa di tutto per sfuggire al suo passato. Ma sebbene Spin stia dando a Dickie ciò che ha sempre desiderato - una casa senza ruote - sembra che più Dickie corre, più il passato si aggrappa a lui.

In definitiva, Quello che diamo, quello che prendiamo è una storia profondamente commovente di seconde possibilità e di superamento delle circostanze familiari, per quanto disfunzionali possano essere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647424053
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una nuova vita - A New Life
Tibbie Dyer, un'impulsiva giornalista quarantatreenne, teme che ci sia dell'altro quando Sandy, la sua sorella maggiore gay, annega in un incidente...
Una nuova vita - A New Life
Ciò che diamo, ciò che prendiamo - What We Give, What We Take
Nel 1967, Fay Stonewell, artista della fuga dalle cisterne d'acqua in Florida, parte per il Vietnam per...
Ciò che diamo, ciò che prendiamo - What We Give, What We Take
La casa sull'albero - The Treehouse
Camilla Thompson, una professoressa di scienze umane che non ha mai scritto il Grande Romanzo Americano, non vede suo figlio Nico da due...
La casa sull'albero - The Treehouse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)