Cinque giorni, cinque notti: (Cinco Dias, Cinco Noites)

Punteggio:   (4,7 su 5)

Cinque giorni, cinque notti: (Cinco Dias, Cinco Noites) (Manuel Tiago)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo breve di Álvaro Cunhal che segue il viaggio di un giovane di nome André attraverso la campagna portoghese nel tentativo di fuggire in Spagna. Il libro riflette il background di Cunhal come figura politica di rilievo e oppositore della dittatura in Portogallo. Il romanzo include elementi biografici e illustrazioni che migliorano l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Il romanzo è conciso e avvincente e offre una prospettiva unica sulla campagna portoghese e uno sguardo sull'intrigante vita dell'autore come figura politica. L'inclusione di una biografia e di domande di discussione aggiunge profondità all'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Il romanzo non approfondisce la vita di un radicale politico, il che potrebbe deludere i lettori in cerca di temi politici più consistenti. Inoltre, alcuni potrebbero trovare il libro troppo breve, con sole 59 pagine e 14 capitoli.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Five Days, Five Nights: (Cinco Dias, Cinco Noites)

Contenuto del libro:

Il Partito Comunista Portoghese è, in proporzione alla popolazione del Paese, uno dei più grandi al mondo, certamente nel mondo capitalista. Deve essere stata una sorpresa per i lettori portoghesi sapere che il suo leader di lunga data, Alvaro Cunhal, ha fatto una carriera secondaria come scrittore di narrativa neorealista. Questo libro è il primo ad apparire in inglese. International Publishers, rinomata per il suo storico catalogo di pubblicazioni di saggistica, tra cui studi teorici marxisti, narrativa, memorialistica e poesia, è orgogliosa di presentare questa insolita novella come espressione di gratitudine, da tempo attesa, per la guida sacrificale di Alvaro Cunhal dei comunisti portoghesi durante la maggior parte del mezzo secolo di fascismo nella sua terra.

Stilisticamente, Cinque giorni, cinque notti si avvicina alla sensibilità iperrealista degli scrittori e dei registi noir degli anni Quaranta e Cinquanta, anche se non è probabile un'influenza diretta sullo scrittore, poiché Cunhal scrisse questo libro durante la prigionia in Portogallo negli anni Cinquanta. Riuscì a farlo passare davanti alla censura, che non vide in esso nulla di specificamente politico, ma solo la storia di un emigrante in fuga dal paese, un evento comune all'epoca. In particolare, non c'è alcun riferimento al Partito in quanto tale, anche se il lettore è libero di dedurne la presenza sullo sfondo.

Il manoscritto di questa novella è stato ritrovato negli archivi del Forte de Peniche, dove Cunhal era stato imprigionato. Cunhal l'aveva abbandonato quando era evaso il 3 gennaio 1960, anche se aveva portato con sé il manoscritto di un altro romanzo, molto più lungo e più specificamente politico, At Amanh, Camaradas. Dopo la Rivoluzione del 25 aprile 1974 che pose fine al fascismo in Portogallo, i militari.

Gli ufficiali incaricati del forte restituirono il manoscritto a Cunhal, che lo pubblicò nel 1975 con lo pseudonimo di Manuel Tiago, con l'indicazione fittizia che era stato trovato tra le carte dell'"autore" dopo la sua morte (una spiegazione che utilizzò anche per At Amanh, Camaradas). All'epoca la vera paternità di questi libri era nota solo alla direzione del Partito. Solo più tardi, nel 1994, Cunhal ha riconosciuto di essere "Manuel Tiago", autore pseudonimo di diversi libri (i cui titoli sono riportati nella biografia dell'autore).

Autore).

Cunhal aveva ovviamente sentito molte storie di emigrazione clandestina dei suoi compagni attraverso il confine. È possibile che la storia abbia anche un contenuto autobiografico, dato il coinvolgimento dell'autore nel movimento studentesco portoghese a Lisbona nei primissimi anni dell'Estado Novo di Ant nio Salazar.

L'Estado Novo o "Stato Nuovo" era una versione del fascismo e l'ambientazione della storia nei primi anni Trenta sembra probabile. Inoltre, sembra essere antecedente alla guerra civile spagnola (1936-39) e al successivo regime fascista di Francisco Franco, se vogliamo accettare la logica di una fuga attraverso il confine dall'oppressivo Portogallo verso una Spagna libera, come descritto nel libro. Tuttavia, se intendiamo la storia come se esistesse al di fuori di un'epoca specifica, coinvolgendo situazioni, relazioni e circostanze archetipiche, allora raggiunge una certa universalità, rappresentando condizioni simili e parallele in qualsiasi parte del mondo e in qualsiasi momento.

In ultima analisi, Cinque giorni, cinque notti è stato sicuramente scritto per ricordare ai lettori non solo i sacrifici compiuti dai resistenti al fascismo, ma anche la perdita di creatività e intelligenza che il Portogallo ha subito a causa del fascismo.

Erosione di cittadini talentuosi e laboriosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780717807895
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:84

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cinque giorni, cinque notti: (Cinco Dias, Cinco Noites) - Five Days, Five Nights: (Cinco Dias, Cinco...
Il Partito Comunista Portoghese è, in proporzione...
Cinque giorni, cinque notti: (Cinco Dias, Cinco Noites) - Five Days, Five Nights: (Cinco Dias, Cinco Noites)
Il terzo piano - The 3rd Floor
Tiago ci fa entrare in un mondo clandestino, da vicino, intimamente, e ci lascia l'eredità di quell'epoca e delle esigenze che essa poneva ai militanti...
Il terzo piano - The 3rd Floor
La stella a sei punte - The Six Pointed Star
Descrizione del prodotto Manuel Tiago ha tratto gran parte del materiale per questo libro sulla vita carceraria dagli anni...
La stella a sei punte - The Six Pointed Star
La casa di Eulalia - Eulalia's House
La guerra civile spagnola (1936-1939) rappresentò la questione sociale più importante del suo tempo. Con i regimi fascisti già instaurati in...
La casa di Eulalia - Eulalia's House
I fannulloni: e altre storie - The Slackers: and other stories
Questo libro, "I fannulloni", è una raccolta di racconti che fa parte della serie Manuel Tiago...
I fannulloni: e altre storie - The Slackers: and other stories
Una linea nella sabbia - A Line in the Sand
Questo romanzo è interamente basato sugli eventi reali del 28 settembre 1974 e sulla loro preparazione. Il Presidente della...
Una linea nella sabbia - A Line in the Sand
Fino a domani compagni - Until Tomorrow Comrades
Fino a domani, compagni è un romanzo epico e coinvolgente, scritto negli anni Cinquanta, mentre Manuel Tiago (lvaro...
Fino a domani compagni - Until Tomorrow Comrades

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)