Punteggio:
Il libro “Cinque canti” è il seguito dell'“Orlando Furioso” e segue le avventure dei paladini di Carlo Magno in vari contesti europei. Mancano l'umorismo e gli ideali cavallereschi del suo predecessore, concentrandosi più sulla guerra che sull'amore. Nonostante il tono più cupo e la lunghezza ridotta, il libro è considerato divertente e ricco di spunti, soprattutto grazie all'aggiunta di annotazioni e di un'introduzione esaustiva.
Vantaggi:⬤ Storia coinvolgente con avventure emozionanti
⬤ presenta personaggi familiari
⬤ ambientazioni diverse e interessanti
⬤ include il testo originale italiano insieme alla traduzione inglese
⬤ introduzione accurata e annotazioni utili
⬤ divertente nonostante i temi più cupi.
⬤ Manca l'umorismo e l'ironia presenti nell'Orlando Furioso
⬤ personaggi più oscuri e ingannevoli
⬤ focus principale sulla guerra piuttosto che sull'amore
⬤ il libro sembra incompiuto con solo cinque canti.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
Cinque Canti = Five Cantos
Questa nuova traduzione porta ai lettori di lingua inglese un'opera intensa e cupa del più grande poeta del Rinascimento italiano, Ludovico Ariosto.
Iniziati come seguito del suo capolavoro epico Orlando Furioso (1516), i Cinque Canti incompiuti sono un potente poema a sé stante. Di tono tragico, descrivono la disintegrazione del mondo cavalleresco di Carlo Magno e dei suoi cavalieri e danno espressione poetica a un senso di crisi culturale, politica e religiosa avvertito nell'Italia di Ariosto e, più in generale, nell'Europa del primo Cinquecento.
L'introduzione di David Quint esamina le fonti letterarie e i modelli dei Cinque Canti e discute i contesti culturali e le occasioni storiche del poema. Stampato con testo italiano a fronte, questo volume permette al lettore moderno di sperimentare un'opera della letteratura rinascimentale la cui selvaggia bellezza ha ancora il potere di agghiacciare e affascinare.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)