Cinemetria: Il disegno architettonico oggi

Punteggio:   (3,5 su 5)

Cinemetria: Il disegno architettonico oggi (Brian McGrath)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cinemetrics: Architectural Drawing Today” presenta un approccio innovativo alla progettazione architettonica utilizzando strumenti digitali, in particolare attraverso la lente della cinematografia. Se da un lato raccoglie apprezzamenti per le sue affascinanti premesse e per il potenziale di liberare il disegno dai vincoli tradizionali, dall'altro è criticato per le sue difficoltà di comunicazione e per l'eccessiva dipendenza da un vocabolario specialistico, che può oscurare il suo messaggio principale.

Vantaggi:

Offre una nuova prospettiva sull'integrazione del cinema con la progettazione architettonica.
Incoraggia la creatività e sfida le limitazioni imposte dagli strumenti CAD tradizionali.
Utilizza esempi efficaci tratti dalla cinematografia per illustrare i concetti ed elevare il potenziale progettuale.

Svantaggi:

Un vocabolario complicato rende difficile la comprensione della tesi principale.
I grafici e il glossario non chiariscono in modo significativo il testo.
Alcuni recensori ritengono che il testo non fornisca il quadro completo necessario per il disegno architettonico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cinemetrics: Architectural Drawing Today

Contenuto del libro:

Questo è il primo libro di testo per il disegno architettonico con il computer che si basa sulla comprensione di come il disegno digitale differisca fondamentalmente dal disegno con matite di piombo su tavole da disegno. Cinemetrics: Architectural Drawing Today mostra un sistema di disegno architettonico di ispirazione cinematografica, con immagini cibernetiche, per pensare all'architettura come incorporata nelle relazioni all'interno del mondo in generale. Apre la possibilità di inventare nuovi modi di costruire come inquadrare la materia che scorre per vivere una filosofia della "novità". Gli autori, che da quindici anni collaborano nell'insegnamento agli studenti di architettura, collegano il testo di disegno architettonico con la ricerca nel campo allargato dell'architettura, che comprende neurologia, biologia, ecologia, fisica, sostenibilità e filosofia. Il libro è scritto con un tono accessibile e diretto. Fornendo sia una comprensione della percezione visiva alla base del disegno che esercizi pratici, è destinato a diventare il libro di testo chiave sull'argomento sia a livello universitario che di laurea. È molto illustrato con diagrammi e disegni in bianco e nero. Elogi per Cinemetrics.

Sulan Kolatan, Max Fisher Visiting Professor presso l'Università del Michigan e Partner di KOL/MAC LLC, e William Mac Donald, Professore e Presidente di Architettura e Urbanistica presso la Scuola di Architettura del Pratt Institute e Partner di KOL/MAC LLC:

Posizionando progressivamente la loro ricerca architettonica sul "disegno digitale" come pratica culturale contemporanea, Brian Mc Grath e Jean Gardner dimostrano non solo un'intelligenza laterale unica, ma - parafrasando la dichiarazione di George Lang secondo cui la tradizione è una cospirazione spesso usata per impedire al futuro di accadere - assicurano che il futuro sta accadendo. ora. Questo libro audacemente analitico delinea con precisione ed efficacia sistemi finora nascosti di relazioni emergenti tra ideologia, metodologia, rappresentazione e produzione".

Joan Ockman,Direttore del Temple Hoyne Buell Center for the Study of American Architecture, Graduate School of Architecture, Planning and Preservation,Columbia University:

? Con questa guida avvincente, stimolante e originale alle modalità contemporanee di visualizzazione e rappresentazione dell'architettura, gli autori introducono i non ancora iniziati nell'era del design digitale?

Mark Robbins, preside e professore della Scuola di Architettura della Syracuse University.

? Cinemetrics estende i parametri della rappresentazione attingendo agli aspetti dei media, dei film e dei video. Questo libro si aggiunge al filone dell'espansione del campo pittorico - il Nudo che scende una scala che incontra la corazzata Potempkin. La metodologia del disegno digitale produce una frantumazione esplosiva dello spazio architettonico e riflette la comprensione di punti di vista multipli e la simultaneità degli eventi alla maniera della letteratura postmoderna e di registi come Godard. Questi disegni hanno il potere di comunicare in modo seducente come l'immagine in movimento il modo in cui l'architettura, lo spazio, l'abitare, la percezione e l'esperienza si sviluppano nel tempo. Il libro offre nuovi modi di analizzare lo spazio e soprattutto nuovi modi di generarlo".

Professor Neil Spiller, professore di architettura e teoria digitale, vicepreside della Bartlett School of Architecture, University College di Londra.

? In un mondo di cambiamenti, punti di vista fluttuanti, durata e virtualità, è vitale per i designer rivalutare la rappresentazione del proprio lavoro in modi nuovi e non ortogonali. Questo libro affronta la più fondamentale delle questioni di design e spiega vari protocolli di rappresentazione per il designer alle soglie del ventunesimo secolo. Un libro imperdibile.

Susan S Szenasy, direttore della rivista Metropolis.

?Una nuova generazione di architetti e designer ha abbandonato il tavolo da disegno per passare al disegno e alla progettazione al computer, apparentemente senza soluzione di continuità e senza troppi problemi. Ma in realtà si è sviluppato un modo completamente nuovo di pensare all'architettura: il computer sta cambiando il modo in cui i progettisti vedono il mondo fisico. Cinemetrics: Architectural Drawing Today discute la teoria e la pratica della progettazione nell'era digitale.

Kim Tanzer, presidente dell'Association of Collegiate Schools of Architecture (ACSA) 2007-08; professore di architettura all'Università della Florida.

? Tra cinquecento anni gli architetti potrebbero guardare alla Cinemetria come gli architetti di oggi guardano alla Pittura di Alberti: come un punto critico di riorientamento disciplinare. In effetti, se tra 500 anni l'architettura sarà ancora costruita, potrebbe essere il risultato dello spostamento cognitivo proposto da McGrath e Gardner, che ci chiedono di "perdere la prospettiva e trovare la durata". Nel processo di definizione di un insieme concreto di strategie progettuali, questo libro crea connessioni originali tra teoria ed ecologia, scienza e arte, tecnologia e tatto".

Karen Van Lengen

Preside e professore della Scuola di Architettura Edward E Elson dell'Università della Virginia.

? Questo è un libro serio e tempestivo che propone nuovi metodi di rappresentazione per i progettisti che lavorano nell'era digitale. Il "sistema di disegno in movimento" celebra il designer come pensatore multidimensionale, pensatore in rete, conduttore di flussi alla ricerca di nuove relazioni e possibilità per la progettazione culturale e ambientale. Questo libro, con la sua straordinaria e sofisticata documentazione visiva, è destinato a diventare una risorsa essenziale per la prossima generazione di designer".

Michael Weinstock, responsabile accademico e master in studi tecnici, Architectural Association School of Architecture: La presentazione di un sistema di disegno basato su una comprensione cinematografica delle dinamiche dello spazio architettonico è mirabilmente chiara, e il sistema ha il potenziale per generare nuovi spazi".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780470026717
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cercare la poesia: Romanticismi inattuali - Look Round for Poetry: Untimely Romanticisms
La poesia è morta. La poesia è intorno a noi. Entrambe sono...
Cercare la poesia: Romanticismi inattuali - Look Round for Poetry: Untimely Romanticisms
Cinemetria: Il disegno architettonico oggi - Cinemetrics: Architectural Drawing Today
Questo è il primo libro di testo per il disegno architettonico con il...
Cinemetria: Il disegno architettonico oggi - Cinemetrics: Architectural Drawing Today
Cercare la poesia: Romanticismi inattuali - Look Round for Poetry: Untimely Romanticisms
La poesia è morta. La poesia è intorno a noi. Entrambe sono...
Cercare la poesia: Romanticismi inattuali - Look Round for Poetry: Untimely Romanticisms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)