Cinema ucraino: appartenenza e identità durante il disgelo sovietico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cinema ucraino: appartenenza e identità durante il disgelo sovietico (Joshua First)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ukrainian Cinema: Belonging and Identity during the Soviet Thaw

Contenuto del libro:

Ukrainian Cinema: Belonging and Identity during the Soviet Thaw è il primo studio concentrato sul cinema ucraino in inglese. In particolare, lo storico Joshua First esplora la politica e l'estetica del cinema poetico ucraino durante gli anni sessanta-settanta dell'Unione Sovietica.

Egli sostiene che i cineasti che lavoravano all'Alexander Dovzhenko Feature Film Studio di Kiev erano ossessionati dalle questioni di identità e chiedevano che l'industria cinematografica sovietica e il pubblico riconoscessero la differenza culturale ucraina. I primi due capitoli forniscono il contesto su come il cinema sovietico da Stalin in poi abbia coltivato un'immagine esoticizzata e addomesticata degli ucraini, insieme a come lo studio cinematografico di Kiev abbia cercato di ricostruire la propria reputazione nei primi anni Sessanta come centro del disgelo culturale in URSS.

I due capitoli successivi esaminano l'influente Shadows of Forgotten Ancestors (1965) di Sergei Paradjanov e il suo ruolo nel riorientare lo studio Dovzhenko verso l'agenda autoriale (alcuni direbbero elitaria) del cinema poetico. Negli ultimi tre capitoli, Cinema ucraino esamina le opere principali dei cineasti Yurii Illienko, Leonid Osyka e Leonid Bykov, tra gli altri, che hanno tentato (e sono stati costretti) a colmare il crescente divario tra un cinema di autori e le preoccupazioni di generare profitti per l'industria cinematografica sovietica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350371491
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sergei Paradjanov
Uscito nel 1965, Ombre degli antenati dimenticati di Sergei Paradjanov è una pietra miliare del cinema dell'era sovietica. Tuttavia, poiché l'enfasi posta sul folklore e...
Sergei Paradjanov
Cinema ucraino: appartenenza e identità durante il disgelo sovietico - Ukrainian Cinema: Belonging...
Ukrainian Cinema: Belonging and Identity during...
Cinema ucraino: appartenenza e identità durante il disgelo sovietico - Ukrainian Cinema: Belonging and Identity during the Soviet Thaw

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)