Cina 1949: l'anno della rivoluzione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Cina 1949: l'anno della rivoluzione (Graham Hutchings)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cina 1949: anno di rivoluzione” di Graham Hutchings offre un'esplorazione dettagliata dei cambiamenti critici avvenuti in Cina nel 1949, concentrandosi sul crollo del governo nazionalista e sull'ascesa dei comunisti. Attraverso un esame equilibrato di varie prospettive - tra cui personaggi storici, potenze straniere e persone comuni - l'autore presenta una narrazione avvincente di questo periodo significativo. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che l'ampio contesto storico fornito prima di addentrarsi negli eventi principali possa sminuire il ritmo della storia.

Vantaggi:

L'autore presenta una visione a tutto tondo degli eventi del 1949, prendendo in considerazione molteplici prospettive, tra cui figure storiche chiave e cittadini comuni. Il libro è rigoroso dal punto di vista accademico e allo stesso tempo coinvolgente, il che lo rende accessibile ai lettori. La profonda conoscenza di Hutchings della storia, della lingua e della cultura cinese aggiunge autenticità e profondità alla narrazione. La scrittura è descritta come chiara e senza fretta, e le storie personali che si intrecciano al racconto storico ne aumentano la ricchezza.

Svantaggi:

Una parte significativa del libro (20-30%) è dedicata alla creazione del contesto storico, che secondo alcuni lettori rallenta la narrazione e può far perdere di vista la storia principale. Questo ampio background potrebbe essere superfluo per i lettori che hanno già familiarità con la storia della guerra civile cinese.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

China 1949: Year of Revolution

Contenuto del libro:

Eccellente. The Economist.

Un resoconto avvincente. South China Morning Post

Vale la pena di leggerlo. The Morning Star

Una narrazione persuasiva e leggibile. History Today.

Scritto con eleganza. The Tablet

Uno studio eccellente. The Chartist Un eccellente studio.

Coinvolgente. Asia Times.

Gli eventi del 1949 in Cina si sono riverberati in tutto il mondo e per tutto il resto del secolo. Quell'anno tumultuoso vide il drammatico crollo del governo nazionalista "filo-occidentale" di Chiang Kai-shek, rovesciato da Mao Zedong e dalle sue armate comuniste, e la fondazione della Repubblica Popolare Cinese.

Cina 1949 segue le enormi forze militari che attraversano il Paese, l'esilio di leader un tempo potenti e l'allarme delle potenze straniere. I personaggi più noti della Rivoluzione sono tutti presenti. Ma anche leader militari e politici meno noti, insieme a una schiera di "normali" cittadini cinesi e stranieri coinvolti nel vortice. Tra questi, il ruolo spesso trascurato ma cruciale svolto dalla "fazione del Guangxi" all'interno dello stesso regime di Chiang, il destino di una contadina che fuggì dal suo villaggio portando con sé il suo bambino per evitare i combattimenti, un importante uomo d'affari di Shanghai e uno scolaro di Nanyang, a cui i suoi insegnanti ordinarono di camminare verso sud con i suoi compagni di classe in cerca di sicurezza. Seguendo i leader e il popolo cinese nel 1949, Hutchings rivela le esperienze vissute, le conseguenze di questo anno cruciale - un anno in cui le carriere sono state create e rovinate, e le speranze popolari per una "nuova Cina" si sono contrapposte ai timori che questo avrebbe cambiato il Paese per sempre.

L'eredità del 1949 risuona ancora oggi come mito fondante, fonte di identità nazionale e radice del comportamento politico della Cina moderna. Graham Hutchings ha scritto un resoconto vivido e avvincente dell'anno in cui la Cina cambiò bruscamente rotta, trascinando con sé il resto della storia mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350336636
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cina 1949: l'anno della rivoluzione - China 1949: Year of Revolution
Gli eventi del 1949 si ripercossero in tutto il mondo e per tutto il resto del XX...
Cina 1949: l'anno della rivoluzione - China 1949: Year of Revolution
Cina 1949: l'anno della rivoluzione - China 1949: Year of Revolution
Eccellente. The Economist.Un resoconto avvincente. South China Morning Post ...
Cina 1949: l'anno della rivoluzione - China 1949: Year of Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)