Cina 1949: l'anno della rivoluzione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Cina 1949: l'anno della rivoluzione (Graham Hutchings)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cina 1949: l'anno della rivoluzione” di Graham Hutchings esplora l'anno cruciale del 1949 in Cina, descrivendo la caduta del governo nazionalista e l'ascesa dei comunisti. Presenta una visione sfaccettata della rivoluzione, incorporando le prospettive di vari personaggi storici e cittadini comuni, e fornendo al contempo un background approfondito sugli eventi che hanno portato al 1949. La narrazione bilancia il rigore accademico con la leggibilità, rendendola coinvolgente sia per gli studiosi che per i lettori generici.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, presenta molteplici prospettive (personaggi storici e gente comune), è rigoroso dal punto di vista accademico e allo stesso tempo coinvolgente. Offre una narrazione avvincente di un momento cruciale della storia cinese e fornisce approfondimenti sulla mentalità degli individui coinvolti negli eventi.

Svantaggi:

L'autore dedica una parte consistente del libro (20-30%) alla definizione del contesto storico prima di immergersi negli eventi principali del 1949, cosa che secondo alcuni lettori potrebbe sminuire la storia centrale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

China 1949: Year of Revolution

Contenuto del libro:

Gli eventi del 1949 si ripercossero in tutto il mondo e per tutto il resto del XX secolo. Quell'anno monumentale vide il drammatico crollo del governo nazionalista "filo-occidentale" di Chiang Kai-shek, rovesciato da Mao Zedong e dalla sua neonata Repubblica Popolare Cinese, controllata dai comunisti.

Cina 1949 segue gli enormi eserciti che sciamano sul paese, l'esilio dei leader un tempo potenti e l'allarme delle nazioni straniere che assistono alla rivoluzione. Il film presenta personaggi noti della Rivoluzione e una serie di cittadini cinesi "comuni" e stranieri coinvolti nel vortice: da un ambasciatore statunitense a un apprezzato scrittore cinese, fino a uno scolaro di Nanyang. Seguendo sia i leader che il popolo cinese nel 1949, Hutchings rivela le esperienze vissute, le conseguenze e i risvolti di questo anno cruciale.

L'eredità del 1949 risuona ancora oggi nella politica, nelle basi e nell'identità della Cina moderna. Con Cina 1949 Graham Hutchings ha scritto un resoconto vivido e avvincente dell'anno in cui la Cina cambiò bruscamente rotta, trascinando con sé il resto della storia mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780755607334
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cina 1949: l'anno della rivoluzione - China 1949: Year of Revolution
Gli eventi del 1949 si ripercossero in tutto il mondo e per tutto il resto del XX...
Cina 1949: l'anno della rivoluzione - China 1949: Year of Revolution
Cina 1949: l'anno della rivoluzione - China 1949: Year of Revolution
Eccellente. The Economist.Un resoconto avvincente. South China Morning Post ...
Cina 1949: l'anno della rivoluzione - China 1949: Year of Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)