Cieli segregati: Il viaggio all'avanguardia di David Harris per superare le barriere razziali

Punteggio:   (4,8 su 5)

Cieli segregati: Il viaggio all'avanguardia di David Harris per superare le barriere razziali (Michael Cottman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta il viaggio ispiratore di David Harris, il primo pilota afroamericano a essere assunto da una compagnia aerea commerciale, evidenziando le sue sfide e i suoi trionfi dopo il servizio militare. Il libro fornisce una narrazione avvincente sulla perseveranza in un periodo di significative avversità razziali.

Vantaggi:

Ben scritto e di facile comprensione, il libro è descritto come una storia vera interessante ed edificante che serve da ispirazione per i lettori di tutte le età. Affronta i temi importanti del superamento delle avversità e include lezioni preziose sulla perseveranza e sulla grazia di fronte alle sfide. Molti recensori lo consigliano come una lettura imperdibile sia per il pubblico giovane che per quello adulto, soprattutto per chi ha un legame familiare con l'aviazione.

Svantaggi:

Il libro include un linguaggio doloroso e dispregiativo che riflette il contesto storico della discriminazione razziale e che potrebbe risultare scomodo per alcuni lettori, in particolare per i più giovani. Secondo alcuni recensori, il pubblico iniziale potrebbe sembrare composto da bambini delle scuole medie, ma alla fine il libro si rivolge a una fascia d'età più ampia.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Segregated Skies: David Harris's Trailblazing Journey to Rise Above Racial Barriers

Contenuto del libro:

Era il 1964 e i neri non volavano sui jet commerciali. Ma David Harris stava per cambiare le cose...

Dopo aver pilotato per anni i bombardieri B-52 nell'aeronautica militare degli Stati Uniti, David Harris fece domanda per diventare pilota di aerei di linea, un'opportunità che nessun altro afroamericano prima di lui - nemmeno i famosi Tuskegee Airmen - aveva mai avuto. Dopo aver ricevuto un rifiuto dopo l'altro, alla fine firmò con l'American Airlines nel 1964. Ma questo successo fu solo l'inizio di un'altra battaglia in salita per la parità di trattamento.

Era l'apice del movimento per i diritti civili, un periodo di proteste di massa in cui si lottava per porre fine alla segregazione razziale e per dare ai neri pari diritti. Come nero dalla pelle chiara e dagli occhi chiari, a David fu detto da molti che avrebbe potuto "passare" per bianco. Ma lui non lo fece. Invece, ha preso la coraggiosa decisione di rivelare la sua razza ai suoi datori di lavoro e ai suoi compagni di volo. Aveva subito discriminazioni nel corso della sua vita, ma questa volta era diverso. Ora portava sulle spalle l'orgoglio della sua famiglia e le speranze dei futuri aviatori neri.

Questa avvincente narrazione, perfetta per i lettori delle medie e per il Mese della Storia Nera, segue il turbolento percorso di Harris per diventare il primo pilota di linea afroamericano negli Stati Uniti, presentato sullo sfondo delle tensioni razziali, delle proteste e della storica legislazione sui diritti civili degli anni Sessanta. È la storia di un uomo che ha combattuto l'ingiustizia sociale nell'unico modo in cui sapeva farlo: riuscendoci.

Non perdetevi l'altro libro di Michael H. Cottman, Shackles from the Deep, che Booklist ha definito "ricco di intrighi e di domande toccanti e stimolanti...". Un po' mistero, un po' storia, un po' scoperta di sé, un viaggio mozzafiato che vale la pena di fare". (recensione con stelle)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781426371974
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Catene dagli abissi: il percorso di una nave negriera affondata, un passato amaro e una ricca...
Un mucchio di catene incrostate di calce, scoperto...
Catene dagli abissi: il percorso di una nave negriera affondata, un passato amaro e una ricca eredità - Shackles from the Deep: Tracing the Path of a Sunken Slave Ship, a Bitter Past, and a Rich Legacy
Cieli segregati: Il viaggio all'avanguardia di David Harris per superare le barriere razziali -...
Era il 1964 e i neri non volavano sui jet...
Cieli segregati: Il viaggio all'avanguardia di David Harris per superare le barriere razziali - Segregated Skies: David Harris's Trailblazing Journey to Rise Above Racial Barriers
Cieli segregati: L'incredibile viaggio di David Harris per superare le barriere razziali -...
Era il 1964 e i neri non volavano sui jet...
Cieli segregati: L'incredibile viaggio di David Harris per superare le barriere razziali - Segregated Skies: David Harris's Trailblazing Journey to Rise Above Racial Barriers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)