Catene dagli abissi: il percorso di una nave negriera affondata, un passato amaro e una ricca eredità

Punteggio:   (4,4 su 5)

Catene dagli abissi: il percorso di una nave negriera affondata, un passato amaro e una ricca eredità (Michael Cottman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Shackles From the Deep” di Michael H. Cottman esplora la storia della Henrietta Marie, una nave negriera affondata nel Golfo del Messico. Attraverso una riflessione personale e una narrazione emotiva, Cottman ripercorre il viaggio della nave attraverso i continenti, collegandolo al proprio patrimonio e alla più ampia narrazione della diaspora africana. Il libro combina elementi di storia, memorie ed esplorazione subacquea.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente e informativo, adatto a tutte le età, con una profondità emotiva che esplora i temi della connessione, del patrimonio e dell'eredità della schiavitù. Include aneddoti personali, approfondimenti storici e fotografie che arricchiscono la narrazione. Molti lettori lo hanno trovato stimolante e ne hanno apprezzato i riferimenti storici e l'approccio narrativo, che lo rendono una preziosa risorsa educativa.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse più orientato a un pubblico giovane e che mancasse di profondità nell'esplorazione della tratta degli schiavi. Altri hanno detto che avrebbero voluto più informazioni concrete e meno narrazione emotiva, criticando il libro per la sua lettura a volte lenta.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shackles from the Deep: Tracing the Path of a Sunken Slave Ship, a Bitter Past, and a Rich Legacy

Contenuto del libro:

Un mucchio di catene incrostate di calce, scoperto sul fondo del mare tra i resti di una nave chiamata Henrietta Marie, porta Michael Cottman, giornalista di Washington D.C.

e appassionato subacqueo, nel bel mezzo di un viaggio incredibile che si estende attraverso tre continenti, dalle fonderie e dalle tombe in Inghilterra, ai porti degli schiavi sulle coste dell'Africa occidentale, fino alle attuali piantagioni dei Caraibi. Questa non è solo la storia di una nave: è la storia non raccontata di milioni di persone portate come prigionieri nel Nuovo Mondo.

Raccontato dal punto di vista dell'autore, questo libro introduce i giovani lettori alle meraviglie dell'immersione, del lavoro investigativo e della scoperta, facendo luce sulla storia della schiavitù.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781426326639
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Catene dagli abissi: il percorso di una nave negriera affondata, un passato amaro e una ricca...
Un mucchio di catene incrostate di calce, scoperto...
Catene dagli abissi: il percorso di una nave negriera affondata, un passato amaro e una ricca eredità - Shackles from the Deep: Tracing the Path of a Sunken Slave Ship, a Bitter Past, and a Rich Legacy
Cieli segregati: Il viaggio all'avanguardia di David Harris per superare le barriere razziali -...
Era il 1964 e i neri non volavano sui jet...
Cieli segregati: Il viaggio all'avanguardia di David Harris per superare le barriere razziali - Segregated Skies: David Harris's Trailblazing Journey to Rise Above Racial Barriers
Cieli segregati: L'incredibile viaggio di David Harris per superare le barriere razziali -...
Era il 1964 e i neri non volavano sui jet...
Cieli segregati: L'incredibile viaggio di David Harris per superare le barriere razziali - Segregated Skies: David Harris's Trailblazing Journey to Rise Above Racial Barriers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)