Cieli blu

Punteggio:   (4,7 su 5)

Cieli blu (Anne Bustard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Blue Skies è un accorato romanzo storico incentrato su Glory Bea, una ragazzina di undici anni che affronta l'assenza del padre dopo la Seconda guerra mondiale. La storia cattura la sua incrollabile speranza nel suo ritorno e ritrae i temi del dolore, della famiglia, dell'amicizia e della resilienza.

Vantaggi:

La scrittura è stata apprezzata per il suo fascino e lo stile coinvolgente, insieme alla vivida caratterizzazione di Glory Bea, che incarna determinazione e speranza. Il libro utilizza un formato epistolare con aggiornamenti locali che arricchiscono l'esperienza di lettura. I lettori apprezzano la profondità emotiva della storia, il suo contesto storico e la rappresentazione dell'infanzia. La narrazione bilancia abilmente i momenti commoventi con i temi della perdita, rendendola d'impatto sia per i lettori giovani che per quelli adulti.

Svantaggi:

Alcuni lettori adulti hanno ritenuto che lo stile narrativo sia molto orientato verso un pubblico più giovane, il che ha reso difficile per loro entrare in contatto con il libro. Alcune recensioni affermano che, sebbene i temi del dolore e della speranza siano ben trattati, potrebbero non risuonare allo stesso modo con tutti i gruppi di età.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blue Skies

Contenuto del libro:

Per i fan di Louisiana's Way Home di Kate DiCamillo, questo romanzo che scalda il cuore racconta la storia di Glory Bea, dieci anni, che si prepara a un miracolo tutto suo: il ritorno a casa di suo padre.

Glory Bea Bennett sa che i miracoli accadono a Gladiola, Texas, 3.421 abitanti. Dopo tutto, sua nonna, la migliore sensale dell'intera contea, è responsabile di trentanove di essi.

Ora Glory Bea ha bisogno di un miracolo tutto suo. La guerra è finita tre anni fa, ma il padre di Glory Bea non è mai tornato a casa dal fronte in Francia. Glory Bea capisce cosa dicono la mamma, la nonna e il nonno - che papà è morto da eroe sulla spiaggia di Omaha - ma nel profondo del suo cuore crede che papà sia ancora là fuori.

Quando la Gladiola Gazette riferisce che uno dei vagoni del Merci Train (il treno del "grazie") - un treno pieno di doni di gratitudine da parte del popolo francese - si fermerà a Gladiola, sa che papà sarà il suo carico a sorpresa. Ma i miracoli, come le persone, cambiano sempre, finché alla fine trovano la strada di casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781534446069
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cieli blu - Blue Skies
"Ho amato Blue Skies così tanto che non potevo sopportare che finisse" - Patricia Reilly Giff, autrice del Newbery Honor di Lily's Crossing e...
Cieli blu - Blue Skies
Cieli blu - Blue Skies
Per i fan di Louisiana's Way Home di Kate DiCamillo, questo romanzo che scalda il cuore racconta la storia di Glory Bea, dieci anni, che si prepara a...
Cieli blu - Blue Skies
Lontano! - Far Out!
Dall'autrice di Blue Skies un vivace romanzo per ragazzi ambientato nel Texas degli anni Sessanta, che racconta di una ragazzina appassionata di alieni...
Lontano! - Far Out!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)