Ciclonopedia: Complicità con materiali anonimi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ciclonopedia: Complicità con materiali anonimi (Reza Negarestani)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Cyclonopedia di Reza Negarestani è un'opera densa e complessa che mescola filosofia, horror e commenti socio-politici. Presenta un mito unico legato al Medio Oriente e al petrolio, utilizzando uno stile sperimentale e impegnativo per i lettori. Mentre alcuni apprezzano le sue idee innovative e la sua profondità, molti trovano la sua incoerenza e i problemi di formattazione frustranti e illeggibili.

Vantaggi:

Ricco di idee e concetti originali su petrolio, geopolitica e filosofia. Si confronta con idee filosofiche consolidate e le mette in discussione, rendendola una lettura avvincente per chi è interessato ad argomenti profondi e complessi. Ha uno stile narrativo unico che mescola efficacemente i generi ed evoca reazioni e pensieri forti.

Svantaggi:

Il libro è spesso criticato per essere eccessivamente denso, incoerente e difficile da leggere, anche per lettori con alti livelli di comprensione. I problemi di formattazione, soprattutto nelle edizioni elettroniche, frustrano molti lettori. Esiste una divisione tra coloro che lo trovano intellettualmente gratificante e coloro che lo considerano pretenzioso o insensato.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cyclonopedia: Complicity with Anonymous Materials

Contenuto del libro:

Allo stesso tempo narrativa dell'orrore, opera di teologia speculativa, atlante di demonologia, samizdat politico e grimorio filosofico, CYCLONOPEDIA è un'opera di teoria-fiction sul Medio Oriente, dove l'orrore si accumula senza sosta sull'orrore. Reza Negarestani getta un ponte tra i terribili scenari della politica mondiale contemporanea e della guerra al terrorismo, le archeologie del Medio Oriente e la storia naturale della Terra stessa.

CYCLONOPEDIA è un'Odissea mediorientale, popolata da archeologi, jihadisti, contrabbandieri di petrolio, ufficiali della Delta Force, eresiarchi, cadaveri di antichi dei e altri fantocci. Il viaggio verso gli Inferi inizia con i bacini petroliferi e il Sole in decomposizione, prosegue lungo i tentacolari oleodotti del petrolio e si svolge infine nel deserto, dove il monoteismo incontra i sogni di insurrezione della Terra contro il Sole. Il Medio Oriente è un'entità senziente, è vivo", conclude l'archeologo iraniano rinnegato Hamid Parsani, prima di scomparire in circostanze misteriose.

Gli appunti disordinati che si lascia dietro testimoniano una preoccupazione sempre più squilibrata per il petrolio come "lubrificante" delle narrazioni storiche e politiche. Una giovane donna americana arriva a Istanbul per incontrare uno pseudonimo conosciuto online che non arriva mai.

Scoprendo uno strano manoscritto nella sua stanza d'albergo, ne segue gli indizi criptici solo per scoprire altri buchi nella trama e comincia a chiedersi se la sua amica sia sempre stata un personaggio fittizio. Nel frattempo, con l'intensificarsi della guerra al terrorismo, gli Stati Uniti vengono trascinati in un impegno asimmetrico con occultismi i cui principi sono antichi, oscuri e saturi di petrolio.

È come se la guerra stessa si nutrisse delle warmachines, spianando le città nel deserto, seducendo gli aggressori nel cuore oscuro del petrolio...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780980544008
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ciclonopedia: Complicità con materiali anonimi - Cyclonopedia: Complicity with Anonymous...
Allo stesso tempo narrativa dell'orrore, opera di teologia...
Ciclonopedia: Complicità con materiali anonimi - Cyclonopedia: Complicity with Anonymous Materials
Cronosi - Chronosis
Una fusione unica di cultura del fumetto e cogitazione filosofica porta i lettori in un viaggio attraverso il tempo, lo spazio e il pensiero...
Cronosi - Chronosis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)